Advertisement
🟠23 Novembre – Locomotiv Club 🎬 L'uomo che ride ( Paul Leni, 1928)
🎶 Sonorizzazione dal vivo con Whitemary e Collettivo Soundtracks 2025
Soundtracks – Musica da film arriva al Bronson con la sonorizzazione live di
“L’uomo che ride” (Paul Leni, 1928) — un caposaldo del cinema muto espressionista tratto da Victor Hugo, dove romanticismo e critica sociale si intrecciano su un volto inciso per sempre dal sorriso.
A ridisegnarne il paesaggio sonoro dal vivo saranno @whitemarymusic e il Collettivo Soundtracks 2025, esito di una residenza che esplora il dialogo tra immagine muta e scrittura musicale contemporanea.
� Biglietto intero €10
-------------------------------------------------
Torna per la quattordicesima edizione Soundtracks – musica da film, percorso di residenza artistica che ogni anno offre a giovani artisti provenienti da tutta la Regione Emilia-Romagna la possibilità di fare un'esperienza di alto profilo artistico e professionale a stretto contatto con tutor selezionati fra musicisti di calibro nazionale sulle tematiche di integrazione fra linguaggio musicale e cinematografico, sonorizzazione dal vivo di pellicole, improvvisazione sulle immagini, esperimenti di dialogo tra cinema muto e musica contemporanea.
Seconda produzione di questa edizione 2025 sarà la sonorizzazione di "L'uomo che ride" di Paul Leni, fra i classici del cinema muto espressionista dell'inizio del secolo scorso, da cui trapela tutto il romanticismo dell'omonimo romanzo di Victor Hugo, da cui è tratto. A sonorizzarlo saranno i musicisti e le musiciste del Collettivo Soundtracks 2025 - Gaio Ariani, Matteo Berti, Sabrina Boarino, Francesco Capanni e Bruna Di Virgilio – accompagnati sul palco e guidati nella composizione delle musiche da Whitemary.
Soundtracks – musica da film è promosso da Centro Musica Modena e curato da Corrado Nuccini, che si inserisce nelle attività del Progetto “Sonda Music Sharing”, realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna - legge regionale per lo sviluppo del settore musicale.
----------------------------------------------------
Paul Leni – L'uomo che ride (Usa 1928, 110’, HD, b/n, did.or. sott.it.)
Ambientato nella Londra del ’700, il film racconta di Gwynplaine, orfano sfigurato con un ghigno perenne, esibito nelle fiere con Ursus, la cieca Dea e il cane Homo. Quando scopre le sue origini nobili, rifiuta il privilegio con un atto di accusa alla Camera dei Lord, scegliendo di tornare alla vita errante coi compagni. Questo melodramma espressionista del muto intreccia romanticismo e riflessione sulla dignità dell’essere umano oltre ogni maschera imposta.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
LOCOMOTIV CLUB Bologna, Via Sebastiano Serlio 25/2,Bologna, Italy
Tickets
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.











