About this Event
IL CAMMINO A OBIETTIVO APERTO
Ormai, dopo 4 “episodi”, camminiamo spediti con un bel fagotto sulle spalle. Milano è indubbiamente cambiata incocciando eventi planetari che ne hanno cambiato l’asse del sentimento. Il “recinto locale”, secolare, con lo sviluppo industriale e la risposta filantropica e politica hanno lasciato un’architettura paternalistica e una città ben disegnata: sia popolare che borghese. Queste cose le abbiamo ascoltate e registrate come una telecamera sempre su ON. Dentro di noi il respiro della città e della metropoli che non conosce vuoto, intervalli.
Anche in questa traccia siamo su un filo, come equilibristi su un crinale: da una parte Milano, dall’altra la metropoli. Da una parte, come guardando una città di mare, la palazzata immobile su un limite, prospiciente su un passato che dovrebbe essere un saldo ancoraggio di futuro: l’interminabile centuriazione coltivata e irrigua, che sempre più subisce assalti e perdite. È questo crinale che ci permette di penetrare i tentacoli che si allungano dalla città verso il patrimonio storico e agricolo, che ci incanala, tra ciribiciacculin, quartieri popolari novecenteschi e di housing sociale, nuovi parchi strappati al disagio, scali ferroviari e parabole televisive verso l’ultima astronave atterrata in città.
Benarrivati a SUD-EST!
-----
Un progetto che vede la collaborazione di Georama e Esploratori Urbani e dintorni
-----------------
guida & interprete: Gianluca Migliavacca
---
Ritrovo dei partecipanti:
- ore 9.00 presso mezzanino della metro di Famagosta M2
- disponibile linea metro 2
---
inizio: Famagosta M2
itinerario: naviglio pavese, chiesa rossa, gratosoglio, cascina capazzo, castellazzo, villaggio olimpico, casa dell'accoglienza, assunta, parco sud, corvetto, parco cassinis, rogoredo fs, santa giulia, monserchio
fine: viale Ungheria - disponibile tram 27
chiavi interpretative: acque & merci - fonti & chiese - marcite & ricchezza - fondazioni & città - margini & disagio - scali & tangenziali
- previsto pranzo con propri viveri
---
dati tecnici & info
- 15 km
- dislivello salita: 35 m
- dislivello discesa: 45 m
- ore di cammino: 03.45 (escluse le narrazioni e le soste)
- fine prevista dell’esperienza: ore 16.30 (circa)
- valutazione: medio
---
cosa portare
- zaino di giornata (24 lt)
- scarpe comode
- abbigliamento comodo (a strati, anche caldi)
- guscio impremeabile (in caso di pioggia porta ombrellino)
- cappello & guanti
- pila frontale
- borraccia / termos
- snack energetici - pranzo al sacco con propri viveri
-----------------
GEORAMA - Esplorazioni Contemporanee
Esploriamo il mondo a piedi per riconnettere territori creando nuove geografie personali
Event Venue & Nearby Stays
Famagosta, Viale Famagosta, Milano, Italy
EUR 10.84









