Advertisement
Dal 1988, il 1 dicembre viene celebrata la giornata mondiale della lotta contro HIV e AIDS, ma nonostante siano passati più di trent'anni c'è ancora moltissimo lavoro da fare di sensibilizzazione, divulgazione, riflessione sull'argomento.🏳️🌈 🏳️⚧️ Ecco perché abbiamo deciso di realizzare un evento 𝐢𝐧 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐅𝐥𝐨𝐫𝐞𝐧𝐜𝐞 𝐐𝐮𝐞𝐞𝐫 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 (storico festival di cinema LGBTQIA+ che si terrà a Firenze dal 27 novembre al 01 dicembre) che parli della situazione attuale, ma partendo dalle basi:
📌 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟒 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟖:𝟑𝟎 presenteremo qui "𝐒𝐢𝐞𝐫𝐨𝐜𝐨𝐢𝐧𝐯𝐨𝐥𝐭ə. 𝐋𝐚 𝐫𝐢𝐯𝐨𝐥𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐞𝐬𝐬𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐫𝐢𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥’𝐇𝐈𝐕" (Eris), un testo breve ma molto efficace ed esaustivo realizzato da 𝐂𝐨𝐧𝐢𝐠𝐥𝐢 𝐁𝐢𝐚𝐧𝐜𝐡𝐢 𝐞 𝐏𝐫𝐄𝐏 𝐢𝐧 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚.
🐇🐰 A parlarcene ci saranno proprio i Conigli Bianchi, un collettivo di attivistə, performers, fumettistə, illustratorə e attorə che hanno deciso di unire le forze per aprire un discorso pubblico sull'HIV e contro la sierofobia.
Sierocoinvoltə è infatti un lavoro di scrittura collettiva, una polifonia di voci sierocoinvolte che racconta un viaggio lungo 40 anni di HIV. Tanti punti di vista diversi per ripercorrere il passato, fotografare il presente e pensare il futuro delle persone sierocoinvolte. Una narrazione dal basso di singoli individui, soggettività e associazioni, per cambiare e decostruire la rappresentazione che ancora oggi si fa dell’HIV.
Il saggio parte dall’abc. Perché c’è l’esigenza di parlare di HIV ancora oggi, cosa si intende per sierocoinvolgimento, le info scientifiche imprescindibili per capire questioni su cui si fa confusione: differenza tra HIV e AIDS, carica virale, trasmissione e prevenzione. Il passaggio successivo è il linguaggio corretto per parlarne e contemporaneamente contribuire al processo di destigmatizzazione per cambiare gli immaginari che da sempre contraddistinguono l’HIV e che veicolano la sierofobia. Viene dato spazio alle battaglie per il diritto alla privacy e al coming out delle persone che vivono con l’HIV.
⏩ In dialogo con i Conigli Bianchi ci sarà 𝐂𝐢𝐧𝐞𝐦𝐚𝐭𝐨𝐠𝐫𝐚𝐅𝐢𝐜𝐚, associazione che promuove la sensibilizzazione sulle tematiche di genere e il contrasto alla violenza attraverso la proiezione di film e laboratori creati a tema.
Vi aspettiamo, perché per cambiare il paradigma c’è bisogno di tuttə: siamo tuttə sierocoinvoltə.
.
.
.
.
🏠 L'ornitorinco, via di Camaldoli 10r, Firenze
☎️ tel. 055 3872722
💌 [email protected]
🪩 www.librerialornitorinco.it
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
via di Camaldoli 10r, 50124 Florence, Italy, Via di Camaldoli, 10, 50124 Firenze FI, Italia,Florence, Italy