About this Event
CHE COS'È IL CINETELECONVIVIO
Il CineTeleConvivio (CTC) racconta la storia segreta del cinema, della televisione e della comicità italiana. Un viaggio nei vizi e nei difetti degli italiani attraverso un secolo di cinema tricolore e 70 anni di televisione per capire come eravamo, come siamo e come (si spera) non saremo più. Vi accompagnerò in questa curiosa, intrigante, scandalosa cavalcata di risate amare, stereotipi fastidiosi e riflessioni sulla storia patria attraverso un racconto interdisciplinare tra storia, media audiovisivi e letteratura-giornalismo nel corso del quale saranno proiettate e commentate brevi sequenze da decine di film e programmi tv . Non mancheranno riferimenti insoliti da altri generi come documentari, cinegiornali, cartoni animati, spot, caroselli, videoarte e videoclip e per chi avesse timore di perdersi qualcosa, fornirò la lista dei titoli per recuperare i materiali in versione integrale.
CHE COSA NON È IL CINETELECONVIVIO
Il CineTeleConvivio non è un video-jukebox. Per questo ultimo basta e avanza andare a casaccio su Youtube. Il CineTeleConvivio vi porta alla scoperta di materiali rari, sempre sorprendenti, spesso anche inediti. E per quelli editi è ovviamente prevista una lettura originale che li rifarà riscoprire con occhi nuovi. CineTeleConvivio non è un cineforum vecchio stile ma un "convivio per la mente" pensato per stimolare la riflessione e il pensiero critico, ma sempre con ironia. Vi ospiterò nel mio ufficio a due passi dalla sede Rai di Via Teulada, offrendovi bibite, snack dolci e salati e naturalmente tarallucci e vino nello spririto anti-italico dell'evento...
A CHI SI RIVOLGE IL CINETELECONVIVIO
CineTeleConvivio non è per tutti ma si rivolge a una piccola platea - chiamatela come volete: "di nicchia" o "colta" - che ha una buona conoscenza di storia italiana del Novecento e di storia del cinema ed è disposta ad ascoltare i miei racconti per immagini accumulati in tanti anni di esperienza di addetto ai lavori, come autore-ricercatore, conduttore, regista e documentarista in giro per l'Italia e il mondo. Posti limitati a massimo 12 persone.
QUESTA PRECISAZIONE È RIVOLTA SOPRATTUTTO A COLORO CHE, DECIDENDO DI VENIRE, RISCHIANO POI DI SENTIRSI "PESCI FUOR D'ACQUA" O A DISAGIO PERCHÉ PARTICOLARMENTE SENSIBILI A IMMAGINI FORTI E A TEMATICHE CONTROVERSE. IN TAL SENSO, IL CINETELECONVIVIO È UN PO'UNA PICCOLA ISOLA-RIFUGIO RISERVATA A SPIRITI LIBERI, RIGOROSAMENTE NON FUMATORI NÉ VEGANI.
Clicca qui sotto per leggere le recensioni:
https://www.lucamartera.it/2025/05/cineteleconvivio.html
Event Venue & Nearby Stays
Roma, Holy See (Vatican City)
EUR 17.22












