SAN FRANCESCO, AMOR DILECTO

Sun, 12 Apr, 2026 at 04:30 pm UTC+02:00

Palazzo Trinci - Foligno | Assisi

Cantoria Mevaniae
Publisher/HostCantoria Mevaniae
SAN FRANCESCO, AMOR DILECTO
Advertisement
SAN FRANCESCO, AMOR DILECTO
La musica di San Francesco, a 800 anni dal transito
Concerto di musica medievale
San Francesco d’Assisi è considerato, a giusta ragione, un personaggio pienamente rivoluzionario, come lo sono stati Siddhartha Gautama “Buddha” e Gesù di Nazareth, rispettivamente duemila e mille anni prima, per le grandi trasformazioni spirituali, sociali e culturali che è stato capace di indurre direttamente o indirettamente e per il suo messaggio, ancora attualissimo dopo 800 anni. Francesco, oltretutto, operò e indusse un cambio di paradigma nella poetica e nella musica, utilizzata, da lì in poi, non più come strumento immobile e pressoché incomprensibile al popolo povero e indigente, economicamente e culturalmente, ma come nuovo e potente mezzo di evangelizzazione universale e collettiva.
Attraverso la madre, Madonna Pica de Bourlemont, aveva conosciuto la poetica e la musica provenzale, i canti d’amore dei trovatori e gli inni di battaglia per le crociate. Conobbe la poesia e l’opera musicale di Hildegard von Bingen, teologa, filosofa, poetessa, musicista, erborista tedesca, morta due anni prima la sua nascita, e apprezzava le novità letterarie e musicali che affioravano con il declino della lingua latina.
Questo concerto intende ripercorre la musica che influenzò Francesco, attraverso le composizioni dei trovatori e dei trovieri e la musica di Santa Ildegarda ma anche la musica a lui successiva ispirata dallo sconvolgimento religioso, sociale e culturale che operò il suo messaggio. Sorsero alla fine del ‘200 una serie di movimenti penitenziali e di confraternite laicali che avevano l’obbiettivo di mettere in atto i dogmi del francescanesimo, all’interno delle quali furono composte una serie di laudi in lingua volgare, alcune delle quali cantate nelle processioni dei Flagellanti e dei Penitenziali, come Madonna Santa Maria. Le laudi, presentate in questo repertorio, sono estratte dal Laudario di Cortona, la più antica collezione conosciuta di musica italiana in lingua volgare, e dal Laudario Magliabechiano, Banco Rari 18 di Firenze, posteriore di qualche anno.
Il concerto è corredato dalla lettura di due preghiere, scritte da San Francesco, e dal Cantico delle Creature.
Advertisement

Event Venue

Palazzo Trinci - Foligno, PIAZZA DELLA REPUBBLICA,Foligno, Assisi, Italy

Tickets

Icon
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

Ask AI if this event suits you:

More Events in Assisi

Milonga di Tierra Querida - Social Day
Sat, 11 Apr at 08:00 pm Milonga di Tierra Querida - Social Day

Via Giorgio Vasari 2, Foligno, Umbria

Il Viaggio 9\u00b0 Edizione "La musica nel Cinema 2"
Sat, 11 Apr at 09:00 pm Il Viaggio 9° Edizione "La musica nel Cinema 2"

Teatro Lyrick

PEARL JAM tribute - The White Tape @Skylight - Foligno (PG)
Sat, 11 Apr at 09:00 pm PEARL JAM tribute - The White Tape @Skylight - Foligno (PG)

Skylight Club

ALESSANDRO CATTELAN - BENVENUTO NELL'AI!
Sun, 12 Apr at 01:00 pm ALESSANDRO CATTELAN - BENVENUTO NELL'AI!

Teatro Lyrick

Festa di Scienze e Filosofia
Wed, 15 Apr at 12:00 am Festa di Scienze e Filosofia

Teatro Piermarini

XV Festa di Scienza e di Filosofia - Virtute e Canoscenza
Wed, 15 Apr at 10:00 am XV Festa di Scienza e di Filosofia - Virtute e Canoscenza

via Isolabella, 06034 Foligno, Italy

FOLIGNO - La Logica segreta dei Funghi
Wed, 15 Apr at 05:15 pm FOLIGNO - La Logica segreta dei Funghi

Teatro San Carlo Foligno

Roberto Vecchioni in
Wed, 15 Apr at 09:00 pm Roberto Vecchioni in

Teatro Lyrick

RECORD STORE DAY 2026 @ Supersonic \/ Spazio Astra
Sat, 18 Apr at 04:00 pm RECORD STORE DAY 2026 @ Supersonic / Spazio Astra

Spazio Astra

Assisi is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Assisi Events