About this Event
Salù. Dal dialogo alla cura
Alleanza Cefalalgici, Fondazione CIRNA e il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia, in collaborazione con Fondazione Onda, organizzano "Salu'. Dal dialogo alla cura", un convegno dedicato alla comunicazione nella relazione medico-paziente.
In un contesto sanitario sempre più complesso, comunicare in modo chiaro, inclusivo e consapevole significa migliorare l’alleanza terapeutica, affrontare lo stigma e rendere i percorsi di cura più efficaci e partecipati.
Perché Salù
Ogni percorso di cura inizia da una parola.
Salu' è un saluto che apre, che crea uno spazio di incontro prima ancora che di diagnosi. È la soglia della relazione tra medico e paziente: un gesto semplice, ma carico di responsabilità, rispetto e umanità.
Salu' è anche salute. Non solo come obiettivo clinico, ma come percorso condiviso. Perché la salute non si prescrive soltanto: si costruisce insieme, attraverso il linguaggio, l’ascolto e la fiducia.
Significa parlare di salute in modo nuovo: più consapevole, più inclusivo e più umano.
Dal dialogo alla cura è un invito a riconoscere la comunicazione come primo atto terapeutico. Perché le parole non accompagnano la medicina: ne sono parte.
Se vuoi conoscere tutti i dettagli del programma, visita il sito https://salu-alce.it/
Programma
🕑: 02:00 PM - 02:30 PM
Registrazione partecipanti
🕑: 02:30 PM - 02:40 PM
Saluti
🕑: 02:40 PM - 03:00 PM
Le parole nella cura, la cura nelle parole
Info: Intervista a Veronika Logan, attrice di cinema e televisione
🕑: 03:00 PM - 04:00 PM
Comunicare i percorsi, costruire il sistema: i progetti regionali.
Info: I progetti regionali sulla cefalea, nati dopo il riconoscimento dell’emicrania come malattia sociale, mostrano come una comunicazione chiara e condivisa con i pazienti possa migliorare la presa in carico e l’organizzazione dei percorsi di cura. L’obiettivo è fare il punto sullo stato di attuazione dei percorsi regionali, individuare i gap e gli unmet need ancora presenti e riflettere su come empowerment del paziente, coinvolgimento strutturato delle associazioni e medicina partecipativa possano contribuire a costruire un sistema più integrato, sostenibile e realmente centrato sulla persona.
🕑: 04:45 PM - 05:15 PM
La voce come atto di cura: i podcast
Info: Il podcast è uno strumento accessibile e potente per raccontare la salute attraverso voci diverse: pazienti, clinici e figure che hanno contribuito a cambiare il modo di pensare e fare sanità. La sessione presenta esperienze editoriali che intrecciano vissuti personali, competenze professionali e storie di cambiamento, trasformando il racconto della malattia e della cura in uno spazio di dialogo, consapevolezza e trasformazione culturale.
🕑: 05:15 PM - 05:45 PM
Nuove forme di narrazione: video, streaming e social media
Info: Il linguaggio audiovisivo e i social media permettono di raggiungere pubblici diversi e di raccontare la salute in modo diretto e partecipativo. La sessione esplora progetti video e format digitali che mettono in relazione pazienti, professionisti e associazioni, mostrando come immagini e narrazione possano ridurre la distanza, contrastare lo stigma e favorire una comunicazione più umana.
🕑: 05:45 PM - 06:15 PM
Cambiare le parole, cambiare la cultura della malattia
Info: Le campagne di comunicazione possono incidere profondamente sul modo in cui una malattia viene percepita, nominata e vissuta. Attraverso esempi concreti, la sessione analizza come creatività, ironia e partecipazione possano diventare strumenti efficaci per combattere lo stigma, aumentare la consapevolezza e promuovere un cambiamento culturale duraturo.
Event Venue & Nearby Stays
Centro Internazionale Loris Malaguzzi, 72/a Viale Bernardino Ramazzini, Reggio Emilia, Italy
EUR 0.00





