ROMA - Visita all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia -

Thu Apr 16 2026 at 03:45 pm to 06:00 pm UTC+02:00

Via di Vigna Murata, 605 | Roma

Touring Club Italiano
Publisher/HostTouring Club Italiano
ROMA - Visita all\u2019Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia -
Advertisement
Scopri i segreti della Terra e dei vulcani con una visita all’INGV. IN ESCLUSIVA PER GLI ISCRITTI TCI
About this Event

Il 13 novembre 1936 Guglielmo Marconi dava vita all'"Istituto Nazionale di Geofisica" (ING). Tra le attività scientifiche previste primeggiava la sismologia, ma si intendevano approfondire anche altri settori della fisica terrestre come la fisica ionosferica, l'elettricità atmosferica e terrestre, le radiazioni naturali e l'ottica atmosferica, il geomagnetismo. Incaricato con disposizione di legge di assolvere il servizio geofisico nazionale, l'Istituto allestì la prima rete geofisica italiana.

Il 29 settembre 1999, con Decreto Legislativo, nasce L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) che è una delle voci più autorevoli a livello mondiale nell’ambito delle geoscienze, attraverso la ricerca, il monitoraggio e la sorveglianza.

In parole povere l’Istituto si occupa di monitoraggio, sorveglianza e ricerca, su tutti quegli aspetti del “comportamento” della Terra e dello spazio vicino, che hanno costanti ripercussioni sulla vita sul nostro pianeta e del suo ecosistema (noi inclusi).

Accompagnati da Personale dell’Istituto, la visita inizierà in Aula Magna con una descrizione divulgativa delle attività dell’INGV, seguirà presso il Laboratorio di Meteorologia Spaziale dove verranno mostrate in tempo reale le osservazioni di fisica della ionosfera e la loro importanza nelle comunicazioni radio e nel posizionamento satellitare, quindi la visita si concluderà, grazie ad un permesso esclusivo per i soci TCI, nella “Sala Sismica” dell’istituto in cui vengono costantemente monitorati a livello mondiale: terremoti, maremoti, eruzioni.

La visita durerà circa due ore.

Condizioni di partecipazione:

indicare: nome, cognome, numero di tessera TCI

Ogni Iscritto potrà essere accompagnato da una sola persona. In tal caso indicare il nome e cognome dell’accompagnatore

In caso di rinuncia dopo la prenotazione si prega di informare l'organizzazione all'indirizzo: [email protected]

Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Via di Vigna Murata, 605, 605 Via di Vigna Murata, Roma, Italy

Tickets

EUR 0.00

Icon
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

Ask AI if this event suits you:

More Events

Alessio Lupo - PLF
Wed, 15 Apr at 09:30 pm Alessio Lupo - PLF

Pierrot le Fou

Apex Master Expos Conferences in Rome, Italy
Thu, 16 Apr at 09:00 am Apex Master Expos Conferences in Rome, Italy

Palazzo Manfredi

VILLAGGIO PER LA TERRA - GALOPPATOIO VILLA BORGHESE
Thu, 16 Apr at 09:00 am VILLAGGIO PER LA TERRA - GALOPPATOIO VILLA BORGHESE

Galoppatoio Di Villa Borghese

Global Trade Talks | Dialogo sul commercio globale
Thu, 16 Apr at 10:00 am Global Trade Talks | Dialogo sul commercio globale

Luiss Guido Carli

Voce alla Scienza, portare i podcast scientifici a scuola
Thu, 16 Apr at 10:00 am Voce alla Scienza, portare i podcast scientifici a scuola

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

VILLAGGIO PER LA TERRA - TERRAZZA DEL PINCIO
Thu, 16 Apr at 04:00 pm VILLAGGIO PER LA TERRA - TERRAZZA DEL PINCIO

Terrazza del Pincio

TOR VERGATA 101
Thu, 16 Apr at 04:00 pm TOR VERGATA 101

Via del Politecnico

Talk by Dr. Tiziana Lorenzetti and Mr. Massimiliano Troiani
Thu, 16 Apr at 04:30 pm Talk by Dr. Tiziana Lorenzetti and Mr. Massimiliano Troiani

Embassy of India to Italy

AperiMAARMO all\u2019ombra del Cupolone
Thu, 16 Apr at 05:00 pm AperiMAARMO all’ombra del Cupolone

Via Bolzano, 11 / 13

Il tempo perduto? Vita dietro le sbarre
Thu, 16 Apr at 05:30 pm Il tempo perduto? Vita dietro le sbarre

Teatro San Gaspare

La Maddalena di Piero di Cosimo - Inaugurazione mostra
Thu, 16 Apr at 06:00 pm La Maddalena di Piero di Cosimo - Inaugurazione mostra

Palazzo Venezia