Advertisement
#lachute presenta#redrum live n.13
🔴⚫ META MUTA in concerto
Presentazione del primo album
"Canzoni di ri-evoluzione"
📌 ingresso: offerta minima 5 euro
info e prenotazioni
[email protected]
339.8615225 333.7662434
♤♡◇♧
Intanto una dimensione femminile, perché crediamo che sia l’essere donna a poter dare una prefigurazione di cambiamento reale.
Poi META (μετα), intesa come prefisso a significare cambiamento e superamento dei limiti, come per il metalinguaggio. Ma anche mutamento, quindi MUTA, esortazione a modificare e modificarsi senza indulgere nell’apologia dell’esistente.
Ma MUTA è anche il rinnovamento, il cambio di pelle, l’ecdisi che scandisce l’evoluzione e la crescita che avviene sbarazzandosi del vecchio per darsi rinnovate sembianze.
E ancora la META, come obiettivo da raggiungere e da non compromettere con pregiudizievole anticipazione. Quindi MUTA, finalità non dichiarata.
Ma mai MUTA come silente acquiescenza. Quello no. Zitti mai.
Il progetto politico si sostanzia non solo dei contenuti che cerchiamo di promuovere ma anche e soprattutto delle dinamiche che caratterizzano le nostre relazioni.
Negli anni la Meta Muta ha visto girare intorno a sé un numero importante di musicisti e, soprattutto nell’ultimo periodo, l’ingresso di ragazzi molto giovani.
L’intergenerazionalità è diventata un valore musicale e parte sostanziale della nostra presenza sociale.
I “vecchi” che si aprono al nuovo con curiosità e i “giovani” che accolgono proposte musicali analogiche danno vita ad una eterogeneità che caratterizza sia i suoni che i contenuti dei brani. Lungi da essere un mix che difetta di una precisa identità, il cross over che ne deriva diventa elemento distintivo della nostra proposta.
E anche il brano con cui si chiude questo lavoro, Bella ciao, cantato dai “ragazzi” della Meta Muta, evidenzia in modo manifesto come la cultura della Resistenza, che sembra lontanissima dalle nuove generazioni, possa invece tradursi come ponte che definisce un linguaggio condiviso, appunto intergenerazionale, che dà un respiro insieme nuovo e con solide basi storiche e politiche di antagonismo, di umanità e di voglia di cambiamento.
Need a change.
Ri-evolution songs.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Circolo Arci Progresso Firenze, Via Vittorio Emanuele II 135,Florence, Italy