Randonnée del Garda 2026

Sun, 22 Mar, 2026 at 07:30 am UTC+01:00

via bassa, 37060 Sommacamagna, Italy | Villafranca Di Verona

Randonn\u00e9e del Garda
Publisher/HostRandonnée del Garda
Randonn\u00e9e del Garda 2026
Advertisement
200 KM
Lasciata Sommacampagna ci si dirige verso est in direzione Verona.
Attraversato il magnifico Ponte Scaligero (Castelvecchio) si entra nel centro storico con l’Arena, icona della città e sede quest’anno della cerimonia di chiusura delle olimpiadi invernali Milano-Cortina.
Proseguendo lungo l’Adige si ammirano i più importanti punti di interesse della città: Ponte Pietra, il più antico ponte di Verona di epoca romana, il Teatro Romano, i campanili delle numerose chiese.
Lasciata la città si affrontano le tre salite più importanti della Valpolicella, rinomata regione collinare ricca di ulivi, ciliegi e soprattutto viti, famosa per la produzione di prestigiosi vini rossi.
Dopo l’ultima salita, scendendo a San Giorgio “ingannapoltron” (citato come uno tra i “Borghi più belli d’Italia”), merita una sosta nella piazza per ammirare il panorama mozzafiato sul Lago di Garda.
Terminata la discesa verso la Terra dei Forti, a Volargne si trovano il primo ristoro e controllo.
In seguito si attraversa la spettacolare gola di Ceraino, con anse molto strette, su cui domina
il Forte Wohlgemuth, per risalire per ciclabile fino a Peri: qui si passa l’Adige e si ritorna a sud per Rivalta.
Attraversando le colline in direzione lago, merita fermarsi dopo Marciaga (al km 112), per ammirare da un balcone naturale il Golfo di Garda.
Scesi a Torri del Benaco, racchiuso tra mura medioevali, si pedala lungo la strada costiera incontrando incantevoli specchi d’acqua e, giunti a Bardolino, si sale dal Pigno (ogni ciclista veronese su questa salita lancia sfide!) per arrivare al secondo ristoro.
Dopo il controllo si prosegue per il monte Moscal, al cui interno è stato scavato il rifugio West Star, una cittadella segreta ormai dismessa gestita in passato dalla NATO.
L’ultima parte della randonnèe si svolge nell’entroterra gardesano toccando caratteristici borghi delle colline moreniche.
Arrivati a Valeggio, dopo aver attraversato il Ponte Visconteo e ammirato Borghetto, una preziosità che racconta atmosfere antiche, si attraversa la zona del Custoza per ritornare a Sommacampagna risalendo il bellissimo viale alberato.
All’arrivo avrai la possibilità di doccia e pasta party che sarà offerto ai partecipanti (quota a parte per gli accompagnatori).
GRAVEL
Il percorso parte da Sommacampagna e, attraverso il bellissimo viale alberato, arriva fino a Guastalla dove inizia lo sterrato lungo il “Cammino Custoza”.
Arrivati a Valeggio, dopo aver attraversato il Ponte Visconteo e ammirato Borghetto, una preziosità che racconta atmosfere antiche, si prosegue fino a Salionze costeggiando il fiume Mincio.
Si percorrono le colline moreniche, con numerosi passaggi sterrati, attraversando i vigneti del Custoza e del Bardolino.
Giunti al Porto di Pacengo si prosegue pedalando in direzione Lazise sul bagnasciuga.
Da qui si ritorna in quota e, lungo il crinale di Calmasino e Bardolino, si pedala tra gli uliveti e si sale quasi fino alla Rocca di Garda.
Al km 66 si trovano il ristoro e il controllo.
Si prosegue poi verso il monte Moscal, al cui interno è stato scavato il rifugio NATO West Star, base segreta ormai dismessa e si scende dalla valle del Tasso fino alla val d’Adige.
Imboccata la ciclabile per un piccolo tratto, si ritorna passando per Pastrengo, Palazzolo e Madonna di Monte per arrivare agli impianti sportivi.
All’arrivo avrai la possibilità di doccia e pasta party che sarà offerto ai partecipanti (quota a parte per gli accompagnatori).
Siamo pronti ad accogliervi numerosi, certi che apprezzerete il percorso!
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

via bassa, 37060 Sommacamagna, Italy, Villafranca Di Verona, Italy

Tickets
Icon
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

Ask AI if this event suits you:

More Events in Villafranca di Verona

Esperienze sonore: Colonne sonore con voce
Fri, 27 Mar at 09:00 pm Esperienze sonore: Colonne sonore con voce

Via Cascina Verde, 2

DUBLINERS IRISH PUB (serata 1)
Fri, 27 Mar at 10:00 pm DUBLINERS IRISH PUB (serata 1)

Villafranca Vr

DUBLINERS IRISH PUB (serata 2)
Sat, 28 Mar at 10:00 pm DUBLINERS IRISH PUB (serata 2)

Villafranca (Verona )

BALLI, SUONI E  TRADIZIONI POPOLARI - Concerto a ballo
Sat, 04 Apr at 09:00 pm BALLI, SUONI E TRADIZIONI POPOLARI - Concerto a ballo

Via Cascina Verde, 2

ITArraXperience
Sat, 18 Apr at 09:00 am ITArraXperience

West Point Airport Hotel

Villafranca di Verona is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Villafranca di Verona Events