Proiezione gratuita del film Una barca in giardino

Mon Jan 26 2026 at 05:00 pm to 06:30 pm UTC+01:00

Via Baltea, 3 | Torino

Associazione Museo Nazionale del Cinema
Publisher/HostAssociazione Museo Nazionale del Cinema
Proiezione gratuita del film Una barca in giardino
Advertisement
Per festeggiare il Carnevale, nell'ambito delle iniziative Brütt ma bei, proiezione del film d'animazione per le famiglie e la cittadinanza.
About this Event

Per festeggiare il Carnevale, nell'ambito delle iniziative Brütt ma bei 2026, come da tradizione i Laboratori di Barriera e l'Associazione Museo Nazionale del Cinema promuovono la proiezione gratuita di un film d'animazione per le famiglie e la cittadinanza. Lunedì 26 gennaio alle 17.00, presso il salone di Via Baltea 3 a Torino, sarà proiettato il film Una barca in giardino di Jean-François Laguionie; l'ingresso è libero con la possibilità di prenotare con attraverso Eventbrite.

Francia, fine anni '40. L'undicenne François vive in un villaggio sulle rive della Marna con la madre Geneviève e il padre adottivo Pierre. Un giorno scopre che il padre, al quale è molto affezionato nonostante sia un uomo serio e rigido, ha cominciato a costruire in giardino la replica della Spray, la leggendaria barca a vela sulla quale nel 1895 il marinaio Joshua Slocum completò per primo il giro del mondo in solitaria. Per François è la scoperta di un mondo e l'inizio di un nuovo rapporto con il padre che coincide con il passaggio dall'infanzia all'adolescenza.


"Il punto di vista di un bambino su suo padre è solo una parte del film - dichiara il regista Jean-François Laguionie, maestro del cinema d'animazione francese - il discorso è più ampio: quello di tanti sogni su cui cominciamo a lavorare e che un giorno abbandoniamo forse perché sono stati vissuti nella realtà. Potrebbe essere il cantiere di una casa che non finisce mai, un libro che abbiamo cominciato a scrivere oppure un film a cui lavoriamo da anni. Si dice che sia il percorso che conta, non l’arrivo in cima. Questo è dunque un vero film d’avventura. I rapporti tra i personaggi, con poco dialogo e una tenerezza a fil di pelle, sono tratteggiati con piccoli tocchi. È stata una vera avventura realizzare il film partendo dai miei ricordi di bambino. Aver vissuto da vicino questa storia ha sviluppato in me una propensione per i sogni che mi è servita per tutta la vita".

Per maggiori informazioni scrivere a [email protected] oppure chiamare lo 0112074514

Prenotandosi, si acconsente all'inserimento del contatto mail per ricevere la newsletter mensile dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) che organizza proiezioni ed eventi gratuiti a Torino e dintorni.

Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Via Baltea, 3, 3 Via Baltea, Torino, Italy

Tickets

USD 0.00

Icon
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

Ask AI if this event suits you:

More Events in Torino

Viva Palestina - 4 Concerti per un' unica causa!
Sun, 25 Jan at 05:00 pm Viva Palestina - 4 Concerti per un' unica causa!

BLAH BLAH

Torino - Workshop Fotografia Notturna Urbana
Sun, 25 Jan at 05:30 pm Torino - Workshop Fotografia Notturna Urbana

piazza castello

Juventus FC vs SSC Napoli at Allianz Stadium - Turin
Sun, 25 Jan at 06:00 pm Juventus FC vs SSC Napoli at Allianz Stadium - Turin

Allianz Stadium - Turin

Speed Date Torino  - Officine Ferroviarie - nowmeet
Sun, 25 Jan at 07:00 pm Speed Date Torino - Officine Ferroviarie - nowmeet

Officine Ferroviarie

Corso di Avvicinamento al Vino
Mon, 26 Jan at 08:00 pm Corso di Avvicinamento al Vino

AC Hotel Torino by Marriott

RENDI PI\u00d9 EFFICIENTE LA TUA AZIENDA CON L\u2019AI
Tue, 27 Jan at 05:30 pm RENDI PIÙ EFFICIENTE LA TUA AZIENDA CON L’AI

Bebit Srl

Varchi 03: Videogiocare la fine
Tue, 27 Jan at 06:30 pm Varchi 03: Videogiocare la fine

Antro

Conferenza "IL MICROCOSMO SPIRITUALE" - Antropologia Terzo Millennio sezione TORINO
Tue, 27 Jan at 08:30 pm Conferenza "IL MICROCOSMO SPIRITUALE" - Antropologia Terzo Millennio sezione TORINO

Centro Studi Sereno Regis - Spazi

Smettere di fumare con l'autoipnosi
Tue, 27 Jan at 09:00 pm Smettere di fumare con l'autoipnosi

via Guastalla 5 torino

Idrogeno, elio e poco pi\u00f9: l'Universo come reattore nucleare
Tue, 27 Jan at 09:00 pm Idrogeno, elio e poco più: l'Universo come reattore nucleare

Accademia delle Scienze, Sala dei Mappamondi

Torino is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Torino Events