About this Event
Presentazione del libro “Le onde nascoste” di Halima Ismail.
Halima Ismail Ibrahim, nata a Mogadiscio, ha studiato agronomia all'Università e ha poi conseguito un master in economia agricola e sviluppo rurale presso l'Università di Torino. Ha lavorato con le Nazioni Unite fino al 1996 e collaborato con l'ONU in Somalia. È stata la presidente della Commissione Elettorale Nazionale Indipendente della Somalia (NIEC) e ha lavorato per introdurre elezioni più democratiche in Somalia, inclusa l'elezione del 2016/2017. Nel 2016, è stata nominata al premio Chatham House, per il suo lavoro nel promuovere la democrazia in Somalia. Una figura importante nella politica somala, nota per il suo impegno nel promuovere la democrazia e la partecipazione elettorale nel suo paese, ha lavorato per aumentare la
partecipazione elettorale e promuovere la parità di genere nella politica somala. Ha anche lanciato un piano strategico quinquennale per guidare le elezioni in Somalia e ha promosso la creazione di un lessico elettorale somalo per garantire una comprensione comune dei termini elettorali.
Le onde nascoste parla dei rischi e delle sfide che una donna che ha intrapreso una carriera politica, corre tutt’oggi in un paese patriarcale, devastato dalla guerra civile e politicamente corrotto, dove prevale anche la guerra per motivi religiosi.
In dialogo:
Halima Ismail - autrice, attivista
Liliana Elena - ricercatrice di studi coloniali e postcoloniali, con particolare riferimento al
periodo fascista, alla memoria del colonialismo nel cinema europeo, e alla storia dei
movimenti delle donne in prospettiva transnazionale.
Event Venue & Nearby Stays
Jigeenyi, 3/o Via Borgo Dora, Torino, Italy
EUR 0.00








