PROPAGANDA 1904 + EUGENE plays Metropolis (F. Lang, 1927) electronics : drone : ambient : experiment

Thu Feb 05 2026 at 09:45 pm to 11:30 pm UTC+01:00

BLAH BLAH | Torino

BLAH BLAH
Publisher/HostBLAH BLAH
PROPAGANDA 1904 + EUGENE plays Metropolis (F. Lang, 1927) electronics : drone : ambient : experiment
Advertisement
Giovedì 5 febbraio, ore 21.45, BLAH BLAH, Torino
Propaganda 1904 + Eugene plays Metropolis
ein Film von Fritz Lang, Deutschland, 1927
PROPAGANDA 1904
Onyricon ル カ ジ リ オ : electronics, synthesizers, electric bass guest EUGENE: electronics, synthesizers
Tornano le sperimentazioni sonore live di Propaganda 1904 sulle immagini visionarie di Metropolis, una pietra miliare del cinema muto, un esempio di proto fantascienza, ultimo esemplare dell'espressionismo tedesco datato 1927 e contemporaneamente primo ponte gettato verso l'estetica visiva della cosiddetta
"nuova oggettività" dei vari Pabst, Grosz e Otto Dix.
A tessere le architetture sonore insieme a Luca Onyricon Giglio un ospite di eccezione come EUGENE, eclettico artista e produttore con una particolare predilezione per il suono elettronico, remixer e compositore di colonne sonore. L'effetto finale è una potente magma sonoro immersivo fatto di arrangiamenti elettronici
space ambient, drone, elettro industrial, noise e altre architetture soundscape disegnate dai due musicisti, perfettamente mixate con le immagini fantascientifiche del film ad oggi uno dei classici per eccellenza della storia del cinema.
Il film verra proiettato nella versione integrale restaurata (2h 30min)
Introduce Fabio Pezzetti Tonion (Museo Nazionale del Cinema)
Ingresso: 10 Euro
PROPAGANDA 1904
Primo progetto di musica elettronica sperimentale a Torino, dedicato esclusivamente alla sonorizzazione di film muti e videoart. L'esperienza è quella di un effetto “Wall of Sound”, un magma sonoro che investe lo spettatore durante la visione del film. Il sound di genere elettronico/drone/noise/ambient/industrial è ottenuto con l’utilizzo di sintetizzatori analogici e digitali a cura di Luca Giglio (membro fisso del progetto) spesso accompagnato da altri musicisti scelti in base al film da sonorizzare.
Tra i film sonorizzati e presentati finora in Italia presso festival e rassegne cinematografiche: The Wind (Victor Sjöström, 1928); Electronic Labyrinth: THX 1138 4EB (George Lucas, 1967); gli esperimenti di improvvisazione rumoristica per Un chien andalou (Louis Bunuel, 1926); Le Voyage dans la lune (Georges Méliès, 1902); Queen Kelly (Erich von Stroheim, 1928); A Fool There Was (Frank Powell, 1915); Haxan (Benjamin Christensen, 1922) per Seeyousound film Fest; Korkarlen - Il carretto fantasma (Victor Sjöström, 1921) per il Cinema Massimo di Torino; Berlin - Die sinfonie der Groβstadt (Walter Ruttmann, 1927) ancora per il Cinema Massimo; Le avventure del Principe Achmed (Lotte Reineger, 1922) presentato nel 2019 in un tour italiano per Seeyousound Experience (nei più importanti cinema di Torino, Milano, Bologna, Firenze, Lecce e Palermo) con il musicista elettronico Riccardo Mazza.
Tra gli ultimi film sonorizzati ci sono: Metropolis (Fritz Lang, 1927); Nosferatu (Friedrich Murnau, 1922) e Il gabinetto del dott. Caligari (Robert Wiene, 1919), presentati al Blah Blah (Torino) per Seeyousound Film Fest, Gerry (Gus Van Sant, 2002) presentato al Blah Blah (Torino) per il Torino Crime Festival nell'ottobre del 2020 e riproposto per il SEI - Sud Est Indipendente Festival nell'agosto del 2021, Lucifer Rising (Kenneth Anger, 1972), Begotten (E. Elias Merhige) presentato al Cinema teatro Maffei di Torino e Stereo (David Cronenberg, 1969) e HWY: An American Pastoral (Jim Morrison, 1970)
ONYRICON ル カ ジ リ オ
Polistrumentista, compositore, produttore, ingegnere del suono e videomaker, nel 2011 fonda il progetto di musica elettronica sperimentale applicato al cinema muto
PROPAGANDA 1904.
Laureato in Discipline Cinematografiche tra le sue attività ci sono la composizione di musica elettronica, sonorizzazioni di film, realizzazioni di colonne sonore per film, produzioni discografiche, trattamenti e manipolazioni del suono, realizzazioni di videoclip, fotografia sperimentale e videoarte.
Nel 2019 intraprende un importante tour con Seeyousound Internetional Film music Festival, portando live nei più importanti teatri e cinema di Torino, Milano, Bologna, Firenze, Lecce e Palermo la sonorizzazione del primo lungometraggio d'animazione della storia del cinema "Le Avventure del principe Achmed", in coppia con il musicista elettronico/ingegnere del suono Riccardo Mazza.
Collabora live con diversi musicisti della scena underground italiana tra cui Riccardo Mazza, Teho Teardo, Ramon Moro, Enomisossab.
Il 6 maggio 2021 viene pubblicato MUSIC FOR MONORAIL (Machiavelli Music Publishing), del quale è compositore, esecutore e produttore.
Music For Monorail è un concept album di musica elettronica "vintage" di derivazione elettropop/industrial e il
senso del concept è un'esperienza immersiva dove musica, video e grafica riportano alla dimensione del viaggio e dell'architettura della monorotaia dalla stazione nord alla stazione sud attraverso i 12 pezzi che compongono l'album.
Dal 2025 è membro tastierista e sound designer del gruppo post punk/dark wave ESTETICA NOIR, con il quale inizierà nel 2026 un lungo tour in Italia e all'estero per la promozione dell'ultimo album della band “Amor Fati”.
EUGENE
Eclettico artista e produttore con una particolare predilezione per il suono elettronico, remixer e compositore di colonne sonore. I suoi lavori più recenti sono stati pubblicati da Discipline, Kronos Records e Wall Of Sound (storica etichetta di Stuart Price, Röyksopp e Propellerheads) "Uno degli artisti piu interessanti della nuova scena elettronica" (Repubblica.it)
"Eugene fa elettropop come facevano i pionieri tra i '70 e gli '80, ma con la sua forte personalita.
Potrebbe essere il nuovo Gary Numan" (SynthPopLover.com)
“Un performer ispirato, energico e sorprendente” (The Electricity Club UK)
“Quella di Eugene e arte vera, e musica che si nutre nella fiamma del sentimento e dell’ispirazione, volta ad intercettare la chiave segreta della pop song perfetta” (Aldo Chimenti, Rockerilla)
“Godiamoci ‘Seven Years in Space’ come un nostro gioiellino synth-pop” (Paolo Ciro, Ondarock) “Questi brani hanno una caratura internazionale” (Francesco Donadio, Classic Rock)
Nel suo percorso da solista pubblica otto singoli, tra cui “Radiowave” (2018), presentato in radio dal fondatore dei Visage e del Blitz Club Rusty Egan e al primo posto nella classifica alternative di AppleMusic UK / ITA nel giorno della sua uscita. Poi un live di elettronica ambient (“Ionosphere”) due EP e infine il
recente album “Seven Years in Space” (2022). Tutti questi lavori hanno in comune una forte attitudine innovativa al di là degli stili e delle influenze.
La trasversalità della ricerca sia musicale che estetica, portano Eugene a incontrare prestigiosi artisti internazionali come Gary Hill, Alessandro Bavari e Beeple, che contribuiscono alla realizzazione di alcuni dei suoi videoclip (“Promenade”, “Cosmic Youth (remix)”, “Radiowave”, “Queen Bee”). Le pubblicazioni con Wall Of Sound vengono promosse con un’intensa attività live, soprattutto in UK (229 The Venue, Electrowerkz, Metropolis Studio sessions) e in Italia (Klang, Largo Venue, le aperture ai live dei KVB, Clan of Xymox e Drab Majesty).
L’inizio del 2025 vede la pubblicazione di “Sydereal”, un EP dedicato a Syd Barrett e l’inizio dei lavori per un nuovo album di inediti nel quale è stata annunciata la presenza di Butch Vig, batterista dei Garbage nonché produttore di band di riferimento come Nirvana, Smashing Pumpkins e Sonic Youth.
In modo assolutamente parallelo e organico a questo percorso, e sempre spaziando liberamente dall’underground al mainstream, Eugene realizza una lunga serie di collaborazioni in studio e live: il duo NDGN con Andy (Bluvertigo), Garbo, Marco Machera (occasionalmente al fianco di Tony Levin, Pat Mastelotto e Steve Jansen), Gazebo, Claudio Simonetti, Goblin Rebirth, Luca Urbani (Soerba), Roger Lyons + Louis Gordon (collaboratori di John Foxx e New Order) e infine sessioni per vari artisti negli studi Britannia
Row (un tempo quartier generale dei Pink Floyd) per citarne alcune tra le più importanti.
Numerose le incursioni nel mondo delle colonne sonore: tra i lavori più recenti spicca "Lavender Braid" per il mediometraggio della regista americana Magdalena Hill, dove Eugene affianca nel suo disegno sonoro strumenti antichi a tecnologia d'avanguardia.
Attualmente Eugene è al quarto anno consecutivo in squadra come produttore musicale per Mediaset, beatmaker per Just Push Play (Sony Publishing) e insegnante di demo production presso Accademia09 a Milano.
Oltre alla produzione musicale in senso stretto, Eugene è anche cantante doppiatore nelle versioni italiane di molte serie animate e film per Netflix, RAI YoYo, SKY. Grazie infine alle sue qualità e competenze in campo tecnico, nel 2013 Eugene è stato nominato Ambassador Artist dal distributore italiano Midiware per i marchi
Moog, Teenage Engineering, Arturia, sE electronics.
www.eugeneofficial.com
IL FILM
Opera essenziale da cui si dipanano intere teorie evolutive del mezzo cinematografico, emblema di cinema artistico e monumentale, Metropolis è uno di quei film tutt'oggi materia di studio, di citazioni e di dibattiti.
In un certo senso fu il primo vero e proprio kolossal: costato all'epoca oltre 8 milioni di marchi tedeschi risulta, a riconversione fatta, l'investimento probabilmente più cospicuo della cinematografia di tutti i tempi.
Tant'è che, scontando lo scarso interesse dei contemporanei, condusse la coraggiosa società di produzione UFA sull'orlo del fallimento ed in seguito ad una graduale, all'inizio, e poi piuttosto brusca, alla fine, rottura tra i vertici della stessa società ed il geniale Fritz Lang. Risultato: la UFA cominciò a distribuire la pellicola in una versione ampiamente rimaneggiata; Lang si mise in proprio, fondando una propria impresa di produzione e trasferendosi dapprima a Parigi e poi in America.
Così, nei violenti tira e molla tra autore, produzione e distribuzione, una bella fetta della pellicola originale andò perduta per sempre: in tutto, circa 1⁄4 della copia della prima proiezione.
I restanti 3⁄4 vennero, invece, irrispettosamente logorati dal tempo prima che una prodigiosa opera di restauro restituisse nuova luce ad uno dei più grandi film fantascientifici mai girati.
Metropolis è la mastodontica, sinfonica, visione di una colossale città del futuro, luccicante, frenetica, una specie di mostro meccanico composto da sinistri e maestosi ingranaggi e costruita su più livelli: nei sotterranei, squadre di uomini in tuta ad azionare le leve della città-ordigno; negli uffici in alto, i dirigenti in giacca e cravatta ad amministrare e calcolare.
E un identico dualismo determina la distribuzione dei caratteri di tutti i personaggi: da una parte i cattivi, spietati fomentatori delle disparità sociali che intossicano l'organismo della Metropolis, dall'altra chi si batte per l'accordo tra le parti, per una sorta di armonia universale che unisca braccia e menti.
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

BLAH BLAH, Via Po, 21, 10124 Torino TO, Italia, Torino, Italy

Icon
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

Ask AI if this event suits you:

More Events in Torino

SICK TAMBURO \/ Hiroshima Mon Amour
Thu, 05 Feb at 09:00 pm SICK TAMBURO / Hiroshima Mon Amour

Hiroshima Mon Amour

pink floyd tribute \ud83d\udd25
Thu, 05 Feb at 09:30 pm pink floyd tribute 🔥

Sacra Birra

SCOPRI JUICE PLUS
Sat, 07 Feb at 10:00 am SCOPRI JUICE PLUS

Hotel Diplomatic

TORNEO BENEFICO DEL CALZINO SPAIATO 2026
Sat, 07 Feb at 04:00 pm TORNEO BENEFICO DEL CALZINO SPAIATO 2026

PALAMASSARI

KONQUEST+LILITH LEGACY
Sat, 07 Feb at 09:00 pm KONQUEST+LILITH LEGACY

via Madama Cristina 66/B, 10125 Turin, Italy

Turin Brakes in Torino
Sat, 07 Feb at 09:00 pm Turin Brakes in Torino

Spazio 211

Torino is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Torino Events