Presentazione di "Origine di Bologna vol.5" all'Associazione Trekking Italia

Tue, 08 Apr, 2025 at 08:30 pm UTC+02:00

Via dell'Inferno, 20B, 40126 Bologna BO, Italia | Bologna

In riga edizioni
Publisher/HostIn riga edizioni
Presentazione di "Origine di Bologna vol.5" all'Associazione Trekking Italia
Advertisement
Presentazione nella sede dell'Associazione Trekking Italia - Sezione Emilia Romagna (in Via dell'Inferno 20B, Bologna) dell'opera Origine di Bologna vol.5 - I nomi delle vie d'acqua, di Carlo Pelagalli, martedì 8 aprile alle ore 20:30.
L'evento è aperto a tutti, e non è riservato solo ai soci.
Per acquistare il libro (sarà possibile acquistarlo anche alla presentazione, insieme ad altri libri su Bologna della casa editrice):
https://www.inriga.it/prodotto/origine-1-5/
Nomi antichissimi di corsi d’acqua altrettanto antichi costellano il territorio di Bologna. A questi si affiancano i nomi di corsi d’acqua artificiali, alcuni dei quali di origine medievale, altri, la maggior parte, nati nell’età moderna e nell’età contemporanea. Questo singolare mix caratterizza la toponomastica delle acque nella storia di Bologna, i cui abitanti seppero far fronte alla naturale scarsità idrica, portando in città le acque del Reno e del Sàvena, mediante opere idrauliche eccezionali.
“Origine di Bologna” è un progetto rivolto alla storia e alla comprensione dei nomi delle “aree di circolazione” della città e del territorio bolognese: vie, vicoli, piazze e, estendendo il significato di “aree di circolazione”, corsi d’acqua.
Questo quinto volume della collana è, appunto, dedicato ai nomi delle acque bolognesi, naturali e artificiali. Nomi arcaici, le cui radici si perdono nella notte dei tempi, si mescolano a nomi recenti, a volte intrisi di significati tecnici, da cui traspare il passato utilizzo industriale e di trasporto, restituendo, assieme al significato dei nomi, l’immagine del cuore pulsante della città delle acque.
Una parte di questa città delle acque sta riemergendo in via Riva di Reno proprio mentre questo libro sta andando in stampa.
Le numerosissime immagini d’epoca sono tratte dalla collezione di Fausto Malpensa.
Carlo Pelagalli è cultore e appassionato di Bologna, della sua storia e delle sue tradizioni. Nell’ambito delle tradizioni ha approfondito l’argomento del ballo popolare bolognese “alla filuzzi”, collaborando ad alcuni libri, scrivendo articoli e partecipando ad eventi televisivi e culturali. Nell’ambito della storia ha sviluppato il tema della topografia della città e della sua odonomastica storica, ovvero lo studio della storia dei nomi delle vie, piazze e vicoli della città. E titolare del sito www.originebologna.com gestito in collaborazione con il Comune di Bologna, collabora con il Museo Civico del Risorgimento di Bologna. Vive nel capoluogo emiliano, dove ha lavorato per anni in un’importante azienda manifatturiera locale. Ora dedica il suo tempo alle sue passioni.
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Via dell'Inferno, 20B, 40126 Bologna BO, Italia, Via dell'Inferno, 20B, 40126 Bologna BO, Italia,Bologna, Italy

Sharing is Caring:

More Events in Bologna

BOLOGNA-NAPOLI
Mon, 07 Apr, 2025 at 08:45 pm BOLOGNA-NAPOLI

Stadio Renato Dall'Ara

Bologna: Tour Guidato a Piedi in Centro Citt\u00e0
Tue, 08 Apr, 2025 Bologna: Tour Guidato a Piedi in Centro Città

Tour della città Bologna

Sophie von La Roche: Salon, Briefkultur und Roman
Tue, 08 Apr, 2025 at 01:15 pm Sophie von La Roche: Salon, Briefkultur und Roman

Via Cartoleria 5, 40124 Bologna, Italy

C'\u00e8 del marcio in Occidente
Tue, 08 Apr, 2025 at 06:00 pm C'è del marcio in Occidente

CostArena

Giovanni Peparello presenta Uomini pallidi
Tue, 08 Apr, 2025 at 06:30 pm Giovanni Peparello presenta Uomini pallidi

Via Belmeloro 1/E, 40126 Bologna, Italy

Osteria Giacobazzi @ BOLOGNA
Tue, 08 Apr, 2025 at 09:00 pm Osteria Giacobazzi @ BOLOGNA

Teatro Celebrazioni

Fame d'amore
Tue, 08 Apr, 2025 at 09:00 pm Fame d'amore

Via de' Carracci, 69/2, 40129 Bologna BO, Italia

ORCHESTRA DELL'UNIVERSIT\u00c0 JLU DI GIESSEN (GERMANIA) - secondo concerto di MusicAteneo 2025
Tue, 08 Apr, 2025 at 09:00 pm ORCHESTRA DELL'UNIVERSITÀ JLU DI GIESSEN (GERMANIA) - secondo concerto di MusicAteneo 2025

Chiesa di San Giovanni in Monte

\ud83c\udf19 Riprende il Mercoledi\u0300 Ritrovato dal 9 aprile
Wed, 09 Apr, 2025 at 05:30 pm 🌙 Riprende il Mercoledì Ritrovato dal 9 aprile

Mercato Ritrovato

FRANCESCA SCHIANCHI - LE PAROLE DELLA DEMOCRAZIA
Wed, 09 Apr, 2025 at 06:00 pm FRANCESCA SCHIANCHI - LE PAROLE DELLA DEMOCRAZIA

Via Manzoni, 5, 40124 Bologna, Italy

Diario da Gaza di Wi'am Qudaih \/ Letture ad alta voce
Wed, 09 Apr, 2025 at 06:00 pm Diario da Gaza di Wi'am Qudaih / Letture ad alta voce

Biblioteca Amilcar Cabral

Bologna is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Bologna Events