Advertisement
Presentazione della rivista La Chiave di Sophia #25 - Frontiere tecnologichecon
Pamela Boldrin, filosofa e redattrice
Giovanni Mento, docente di neuropsicologia dello sviluppo Università di Padova
Giorgia Favero, caporedattrice de La Chiave di Sophia
La Chiave di Sophia è un quadrimestrale di filosofia pratica e un'associazione culturale con sede a Conegliano (TV). Lo scopo del progetto è quello di mettere al centro la filosofia come strumento privilegiato per rileggere la complessità della contemporaneità.
Questo numero de La chiave di Sophia vuole proporre un atteggiamento riflessivo nei confronti del progresso tecnologico: la rapidità con cui ci adattiamo ai nuovi strumenti, infatti, scansa la possibilità di comprendere il loro funzionamento e soprattutto le loro possibili criticità etiche. La tecnologia non è strumento neutro: anche la sua progettazione, oltre all’uso che ne facciamo, è guidata da valori, cultura e interessi che necessitano di essere indagati dal punto di vista etico.
La ricerca si snoda attraverso il pensiero di illustri pensatori e s’intreccia con sfere del sapere quali le neuroscienze, la medicina e l’economia, ma non mancano nemmeno arte, sociologia, antropologia e letteratura. Con questo approccio interdisciplinare si affrontano tematiche di attualità come i cambiamenti climatici, la privacy, i social media e la comunicazione in senso lato, la guerra.
Non mancano alcuni articoli “a tema libero” e le nostre rubriche fisse: Sguardo sul presente, Philovintage, Etica e scienze, L’intervista (dedicata in questo numero ad Antonella Viola), Racconti e altri rimedi, Filosofia a fumetti.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
via San Martino e Solferino 106, 35122 Padua, Italy, Via San Martino e Solferino, 106, 35122 Padova PD, Italia,Padua, Italy, Padova