About this Event
Cosa è un sistema? Quale forma assume? E cosa accade se ne utilizziamo le caratteristiche per interpretare l'evento educativo?
La percezione di far parte di molteplici interconnessioni si sta sempre più diffondendo in diversi ambiti formativi. Il pensiero sistemico si colloca tra gli approcci ecologici orientati a mettere a fuoco tale assunto di fondo e, in questa direzione, offre una serie di distinzioni e caratterizzazioni proprie.
"Pensiero sistemico in educazione. Contesti, confini, paradossi"
Andrea Galimberti, FrancoAngeli, 2024
Il libro intende approfondire e rilanciare il valore della prospettiva sistemica nel panorama epistemologico attuale, mettendone in luce le potenzialità in termini di analisi dell'esperienza educativa e dei processi di apprendimento che vi prendono forma.
Ne parleremo con Andrea Galimberti in una serata che intende coinvolgere i partecipanti in un confronto attivo.
Andrea Galimberti, PhD, è ricercatore in Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca dove insegna Pedagogia del lavoro e Coordinamento dei servizi educativi.
Collabora con Pratiche Sistemiche.
Tra le sue pubblicazioni Lifelong learning in università. Storie di studenti non tradizionali (2018), Ecologie della formazione. Inclusione, disagio, lavoro (2022, con A. Ferrante e M.B. Gambacorti-Passerini).
Event Venue
Online
EUR 0.00