About this Event
In un contesto sociale dove i legami si indeboliscono e la solitudine cresce, come possiamo ripensare i servizi pubblici per rispondere ai nuovi bisogni della comunità?
A partire dal libro “Fare assieme” edito da Egea, Ezio Manzini e Michele d'Alena esplorano una visione innovativa del concetto di “Pubblico”, non più semplice erogatore di assistenza ma promotore di collaborazioni e legami sociali attivi.
Durante l’evento, gli autori discuteranno l’emergere di scuole, biblioteche, case di quartiere e centri culturali come nuovi luoghi di aggregazione e coesione, spazi in cui il tessuto sociale si rigenera grazie a modelli di collaborazione tra istituzioni, enti del terzo settore e cittadini attivi. L’obiettivo? Costruire comunità più forti, inclusive e resilienti.
Partecipano
gli autori Ezio Manzini e Michele d’Alena
Carlo Andorlini, UniFi
Paola Galgani, Vicesindaca Comune di Firenze
Sara Nocentini, Comitato S.Niccolò Firenze
Simone Gheri, Direttore Anci Toscana
Modera Francesca Mazzocchi, Presidente LAMA Impresa Sociale
GLI AUTORI
Ezio Manzini è co-fondatore e presidente di DESIS, rete internazionale di scuole di design impegnate nell’innovazione sociale per la sostenibilità. È professore onorario al Politecnico di Milano ed è stato professore invitato in scuole internazionali di tutto il mondo. È autore di molti libri, tradotti in più lingue, tra cui Abitare la prossimità (2021).
Michele d'Alena si occupa di innovazione collaborativa, è responsabile dei progetti di Immaginazione Civica della Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi di Bologna e coordinatore dell’Alleanza Transizioni Giuste. È co-fondatore della piattaforma Ti Candido e della rete internazionale Parti Collective. È autore di Immaginazione civica (2021).
Politics & Policies è un format di LAMA Impresa Sociale dedicato a coltivare pensieri lunghi. Per una politica e delle politiche libere dalle logiche e dai tempi del consenso.
Event Venue & Nearby Stays
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria, Firenze, Italy
EUR 0.00