Advertisement
Si terrà al Teatro Niccolini di Firenze venerdì 8 novembre la XVIII edizione del Premio Nazionale delle Arti, sezione Design, promossa dal MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio. L’iniziativa è organizzata da ISIA Firenze, in collaborazione con la Conferenza dei Presidenti e Direttori degli ISIA e con Fondazione CR Firenze.Uncomfortable Earth: il design in un mondo ostile, è il titolo di questa edizione che vuole sottolineare il contributo del design alle trasformazioni in corso. Il design può portare critica quanto proposizione, può sfidare la cultura contemporanea, è uno strumento concreto per progettare presente e futuro.
Studenti e studentesse delle Istituzioni e dei Corsi accreditati AFAM sono chiamati a presentare progetti di tesi e/o di ricerca ispirati alla consapevolezza che negli ultimi decenni l’intero pianeta è entrato in una fase di decisa fibrillazione su diversi ambiti, rispetto ai quali i designer italiani, e non solo, sono chiamati a nuove sfide. In particolare: pressione climatica, instabilità politica internazionale, bassa natalità e invecchiamento della popolazione e Intelligenza Artificiale.
L’evento prevede una mostra nella quale saranno esposti tutti i progetti partecipanti. I vincitori saranno nominati e premiati nel pomeriggio al termine del convegno. La giuria assegnerà un unico premio per ciascuna categoria, oltre ad alcune menzioni speciali. La mostra rimarrà visitabile anche nel corso dei giorni successivi.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Teatro Niccolini di Firenze, Via Bettino Ricasoli, 3, 50122 Firenze FI, Italia, Firenze, Italy