Advertisement
Serve un modello educativo alternativo, una visione strategica complessiva che parta dall’ascolto e dall’alleanzaAbout this Event
LABORATORI PER CONDIVIDERE
Seguendo l'incontro della mattina, si terranno tavoli di lavoro dedicati alle politiche educative innovative per adolescenti. In particolare, riguarderanno questi temi:
- Scuole aperte - Istituti scolastici aperti anche nelle ore pomeridiane/serali e nel periodo estivo? La visione è quella di realizzare attività di supporto allo studio, iniziative socio-culturali e sportive rivolte ad adolescenti, famiglie e, più in generale, cittadine e cittadini, con l’intento di promuovere il successo scolastico e formativo, la socialità e il benessere collettivo. Come favorire l’apertura continuativa delle scuole? Quali strumenti e quale coordinamento tra i diversi attori coinvolti? Come trasformare i modi di fare scuola sul piano della didattica, degli spazi, delle relazioni e dei linguaggi?
- Spazi di rappresentanza ed espressione di giovani e adolescenti - Forme di rappresentanza di giovani e adolescenti che danno centralità alle visioni e ai desideri di giovani cittadini/e, trasformando le loro idee in azioni concrete per la città. Quali esperienze sono state realizzate? Come strutturare un dialogo continuo tra amministrazioni locali e giovani?
- Il lavoro di prossimità nei contesti di maggiore vulnerabilità - Interventi nelle strade, nei parchi, nelle piazze e nei luoghi di aggregazione giovanile e adolescenziale per promuovere l’accesso alla cittadinanza attiva e alla partecipazione delle/dei giovani e delle loro famiglie. Come implementare e strutturare il lavoro di prossimità nei contesti di maggiore vulnerabilità? Come creare percorsi di inclusione a fronte di episodi ad alta criticità?
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Auditorium Enzo Biagi, 3 Piazza del Nettuno, Bologna, Italy
Tickets
EUR 0.00