Advertisement
Venerdì 19 settembre, alle 17:30, Paolo Agrati presenta Postumi da poesia (Neo. edizioni) in dialogo con Francesco Deiana.Paolo Agrati, poeta e performer, spesso si trova a viaggiare per il mondo come ospite di reading e festival, ogni tanto racconta un aneddoto folle che gli è successo, ogni tanto una sua folle riflessione, ma il viaggio di queste pagine è nelle vite delle poetesse e dei poeti, dai più grandi ai meno conosciuti, siano essi lontani o contemporanei.
E in questo viaggio cita poesie e tira fuori aneddoti ben più succosi e bizzarri che le biografie ufficiali hanno nascosto o taciuto. Racconta di Leopardi e Szymborska, di Merini e Majakovskij, di Montale e Bukowski, ma anche di tanti altri.
E ci dice che la poesia nasce anche dalle situazioni più impensabili.
“Ci sono un sacco di cose che non sappiamo sui poeti, ce li immaginiamo con la penna d’oca a struggersi per un amore o a guardare la luna smarriti, in attesa del verso che rimarrà in eterno. E invece nelle loro vite ci sono storie affascinanti, a volte poco poetiche, surreali, orribili, molto reali. Allora perché non raccontarle queste storie, non mostrare la debolezza, la normalità della poesia, per avvicinarla a noi con un sorriso?”
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
via S. Anselmo 22, 10125 Turin, Italy, Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo, 22, 10125 Torino TO, Italia, Torino, Italy