Advertisement
Costruito sul nucleo originario della residenza del cardinale Fazio Santoro datato ai primi del Cinquecento, il Palazzo Doria Pamphilj è un concentrato di arte e di storia, una storia fatta di nobiltà, politica e unioni tra alcune delle più grandi famiglie nobiliari italiane: dai Della Rovere agli Aldobrandini, dai Pamphilj ai Doria poi Doria Pamphilj, ai Facchinetti, ai Colonna, ai Borghese, ai Savoia.La grandiosa residenza è il risultato di evoluzioni, annessioni e allargamenti che si sono succeduti per ben 500 anni per giungere a presentarsi oggi ai nostri occhi in tutto il suo secolare splendore.
Il cuore espositivo del Palazzo Doria Pamphilj è nei Quattro Bracci della Galleria, affacciati sul cortile interno bramantesco con le sue splendide arcate rinascimentali, così come nelle due grandi sale adiacenti, la Sala Aldobrandini e quella dei Primitivi, dove si concentrano la maggior parte dei capolavori della collezione privata della famiglia Doria Pamphilj. La Galleria ha acquistato il suo aspetto attuale fra il 1731 e il 1734, quando il principe Camillo Pamphilj iunior commissionò a Gabriele Valvassori il riadattamento del corpo di fabbrica più antico del palazzo, posizionato sulla via del Corso. I dipinti sono ancora disposti secondo l’allestimento tardo Settecentesco, documentato da un manoscritto del 1767 conservato presso l’Archivio Doria Pamphilj, grazie al quale i visitatori potranno godere di un approccio esclusivo alla collezione in un’atmosfera analoga a quella che respiravano gli ospiti nella seconda metà del ‘700.
Vi sono esposti dipinti di Raffaello (Ritratto di Andrea Navagero), Tiziano (Salomè con la testa di S. Giovanni Battista), Domenichino (Susanna e i vecchi), Parmigianino (Madonna col Bambino e Natività), Caravaggio (Riposo durante la fuga in Egitto e S.Giovanni Battista, Maddalena), Annibale e Ludovico Carracci (Satiro e pastore, Madonna con Bambino e S.Sebastiano), Mattia Preti (Maddalena penitente, S.Giovanni Battista, Cristo condotto sulla Scala Santa), Guercino (Erminia ritrova Tancredi ferito, Allegoria della primavera, Ritorno del figliuol prodigo, S.Giuseppe), Guido Reni (Madonna che adora il Bambino, S. Pietro penitente, Amor sacro e profano), Velazquez (Ritratto di Innocenzo X), Brueghel il Vecchio (Paesaggi), Gaspard Dughet (Paesaggi).
Sono esposte inoltre sculture antiche e del XVII secolo, fra le quali alcuni sarcofagi e busti, come i due di Innocenzo X realizzati da Gian Lorenzo Bernini e Alessandro Algardi. Notevoli i quattro arazzi della manifattura di Bruxelles del XVI secolo raffiguranti le fasi precedenti e conclusive della Battaglia di Lepanto.
La nostra visita comprenderà anche quella degli appartamenti privati del piano nobile, di recente aperti al pubblico, di una raffinatezza e bellezza artistica davvero inestimabili.
Palazzo Doria Pamphilj è stato dimora di principi e principesse sin dal Seicento, quando Camillo Pamphilj volle ampliare la residenza con magnifiche sale. Ancora oggi abitati dai discendenti della Famiglia Doria Pamphilj, gli Appartamenti furono di volta in volta decorati e arredati secondo il gusto del principe padrone di casa, fino alla attuale configurazione impressa loro al momento del trasferimento a Roma dai genovesi Doria Landi, che nel 1763 ottennero il riconoscimento alla successione e alla fusione dinastica con la famiglia Pamphilj.
Fanno parte degli Appartamenti Privati le seguenti sale: Sala del Trono, Sala Azzurra, Saletta Verde, Saletta Gialla, Saletta Rossa e Toletta di Venere.
Durata della visita ca 2 ore
Costo della visita guidata 12 euro, comprensivo di noleggio trasmittenti.
Il biglietto di ingresso di 17 euro e potrà essere pagato direttamente il giorno della visita
Appuntamento alle ore 14.50 all'interno del cortile di Palazzo Doria Pamphilj a Via del Corso 305, Roma
Per prenotare chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al numero 3333380505 (Paola Di Silvio) oppure inviare una email a [email protected], indicando nome e cognome, l'evento cui si intende partecipare, numero dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico. Grazie!
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Galleria Doria-Pamphilj, Via del Corso, 305,Rome, Italy