Advertisement
DADART e ARCHEIONcon la collaborazione di Artis Suavitas
presentano
INFINITO Visioni dell’altrove
mostra delle opere e del libro d’artista di Ciro Palumbo
ispirati a L’Infinito di Giacomo Leopardi
dal 4 al 25 ottobre 2025
al Maschio Angioino di Napoli
(Castel Nuovo | via Vittorio Emanuele III | Napoli)
Nelle sale del Maschio Angioino di Napoli (Castel Nuovo, via Vittorio Emanuele III) verrà allestita, dal 4 al 25 ottobre 2025, la mostra di Ciro Palumbo dal titolo Infinito. Visioni dell’altrove.
Realizzata da Dadart, in sinergia con Archeion – Archivio Ciro Palumbo e la collaborazione di Artis Suavitas, col patrocinio del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, della Regione Campania e del Comune di Napoli, la mostra, con la direzione artistica di Daniela Diodato, sarà inaugurata sabato 4 ottobre, alle ore 17.
Il maestro torinese, classe 1965, rilegge L’Infinito di Giacomo Leopardi dando vita a un progetto innovativo e ambizioso, non solo in termini di ricerca poetica e pittorica, ma anche nella sua articolazione: 30 opere tra tele dipinte ad olio, tecnica mista su tela e sculture, un libro d’artista a tiratura limitata, un’opera video e due appuntamenti di approfondimento. La celebre lirica viene contemplata attraverso i silenzi metafisici dell’artista e catapultata su palcoscenici in cui gli oggetti presenti sono portatori di simbologie oniriche. L’artista, come il poeta, guarda oltre l’orizzonte per indagare l’inafferrabilità del tempo e l’incommensurabilità dello spazio, mostrando la capacità di approfondire le impressioni immaginifiche che provengono dalla memoria.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Maschio Angioino, Maschio Angioino, Via Vittorio Emanuele III, 80133 Napoli NA, Italia, Napoli, Italy