Advertisement
✨ OPEN SPACEDa giovedì 5 a domenica 8 febbraio 2026, nelle sale affrescate di Palazzo Pallavicini, nel centro storico di Bologna in via San Felice 24, verrà ospitato il progetto Open Space, ideato da Pallavicini Srl con la direzione artistica e la curatela di Giulia Di Terlizzi, nato con l’obiettivo di valorizzare e promuovere progetti artistici contemporanei nel periodo di maggiore vitalità della stagione culturale bolognese.
Il progetto è inserito nel programma ufficiale di ART CITY Bologna 2026 e ART CITY White Night, in occasione di Arte Fiera, periodo che richiama in città oltre 50.000 visitatori. In questo contesto, Open Space si colloca nel momento di massima intensità culturale della città, che ogni anno diventa crocevia internazionale per collezionisti, curatori, operatori del settore e appassionati d’arte.
Il titolo Open Space richiama l’idea di uno spazio fisico e concettuale aperto, attraversabile, pensato come luogo di confronto tra visioni eterogenee e percorsi di ricerca differenti. La mostra si sviluppa come un dispositivo espositivo capace di attivare relazioni tra le opere, gli artisti e l’architettura storica che le accoglie, generando un dialogo continuo tra la stratificazione della memoria e le urgenze del presente. Le sale di Palazzo Pallavicini diventano così un campo di sperimentazione in cui la contemporaneità è chiamata a misurarsi con un contesto fortemente identitario, dando vita a nuove letture e tensioni visive.
Open Space coinvolge gallerie provenienti da diverse aree geografiche: AD Gallery (Firenze), BiART Gallery (Bagnacavallo) Cat Gallery, Musa Málaga Exclusive Experiences (Spagna), Ramini Art Dealer (Castel San Pietro Terme), UFO FABRIK (Trento), Wikiarte (Bologna). La pluralità degli approcci espositivi e delle linee curatoriali proposte contribuisce a delineare un panorama articolato, non univoco, che riflette la complessità della ricerca artistica contemporanea.
Accanto alla presenza delle gallerie, il progetto si articola attraverso due Special Project di Franco Perrotti e Julian T e una serie di solo show dedicati agli artisti: Fabrizio“Bicio”Cadoppi, Ilda75, Laura Pagliai, Loretta Merenda, Manuel Binda, Marilena Tesei, Massimo Amadesi, Silvia Ingoglia (Ginger), Tinamaria Marongiu, offrendo al pubblico la possibilità di approfondire poetiche individuali e traiettorie di ricerca specifiche.
L’ingresso a Open Space sarà completamente gratuito, con l’intento di rendere il progetto accessibile a tutti e favorire una partecipazione ampia e trasversale. Un osservatorio sulle dinamiche dell’arte contemporanea che si propone come spazio di incontro e condivisione, in cui opere, artisti, gallerie e pubblico possono ritrovarsi e vivere insieme un’esperienza aperta, partecipata e in continua evoluzione.
Info Utili
OPEN SPACE
da giovedì 5 a domenica 8 febbraio 2026
Bologna, Palazzo Pallavicini
Via San Felice, 24
🕛 Orari:
giovedì 5: dalle 17.00 alle 23.00
venerdì 6: dalle 17.00 alle 23.00
sabato 7: dalle 11.00 alle 23.00
domenica 8: dalle 10.00 alle 19.00
🎟️ Biglietteria:
Ingresso gratuito previa registrazione in cassa o attraverso il form online
ℹ️ Informazioni
E-mail: [email protected]; [email protected]
Cell.: +39 3514535469 da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16
Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
Ilenia Rubino | M. +39 333 2238560 | E. [email protected]
T. +39 02 36755700 | www.clp1968.it
Comunicazione digital
Digital Suits Web Agency
Sergio Forni e Massimo Meloni
M. +39 334 8689589 | E. [email protected]
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via San Felice 24, 40122 Bologna, Italy, Via San Felice, 24, 40122 Bologna BO, Italia, Bologna, Italy
Tickets
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.










