About this Event
L'Instituto Cervantes de Milán propone attività didattiche per scuole superiori di primo e secondo grado con l'obiettivo di far conoscere la lingua e la cultura spagnola in modo ludico.
Il laboratorio di fotografia è pensato per favorire l’apprendimento dello spagnolo, motivando gli alunni a scattare foto con il proprio smartphone. L’attività stimola la sensibilità artistica e rafforza le competenze linguistiche in modo creativo e pratico. A partire dalle foto degli alunni, si introducono concetti base come inquadratura, piani e angolazioni, insieme a un ripasso di lessico e strutture utili per descrivere immagini e comunicare in lingua. Dopo una breve introduzione alle funzioni della fotocamera, gli alunni realizzano un proprio lavoro fotografico da condividere e commentare in gruppo, favorendo l’interazione orale in spagnolo.
Competenze trasversali. Attraverso la fotografia, gli studenti sviluppano lo sguardo critico, la creatività e l’espressione personale, potenziando al contempo le competenze comunicative in spagnolo. L’attività favorisce la cooperazione, l’ascolto attivo e la consapevolezza visiva e digitale. L’uso dello smartphone come strumento didattico stimola la responsabilità nell’utilizzo della tecnologia e collega il linguaggio visivo a quello verbale, rafforzando l’apprendimento attraverso l’analisi, la produzione e il dialogo tra pari.
CLIL: Tecnologia / Educazione digitale; Italiano (educazione all’immagine e al linguaggio)
Agenda 2030: Goal 9 (Imprese, innovazione ed infrastrutture)
Durata: 2 ore costo: € 12 a studente
Livello: a partire da A1 QCER
Cosa portare: smartphone / tablet
Per informazioni e chiarimenti: [email protected] | 02 32068862
La prenotazione comporta la piena e incondizionata accettazione dei .
Event Venue & Nearby Stays
Instituto Cervantes, 2/A Via Achille Mauri, Milano, Italy
EUR 0.00












