NIURI TE SULE in concerto + Stage TAMBURO & Strumenti della Tradizione

Fri, 21 Nov, 2025 at 07:30 pm

The Square Firenze | Florence

Tarante Fiorentine - Corsi di Pizzica, Taranta, Tammurriate a Firenze
Publisher/HostTarante Fiorentine - Corsi di Pizzica, Taranta, Tammurriate a Firenze
NIURI TE SULE in concerto + Stage TAMBURO & Strumenti della Tradizione
Advertisement
Le Notti delle Tarante Fiorentine & The Square Firenze
presentano
NIURI TE SULE
Canti&Incanti della Taranta
VENERDì 21 NOVEMBRE
THE SQUARE FIRENZE
Via Cirillo 1/r
ore 19.30-20.30
RITMI DEL FOCOLARE
Laboratorio di Tamburo e Strumenti delle Tradizione con Giuseppe Delle Donne
ore 21.30
NIURI TE SULE in concerto
Canti&Incanti della Taranta
Cinque musicisti direttamente dal Salento ci accompagneranno in un viaggio nelle tradizioni più autentiche della “terra del rimorso”: un viaggio nella pizzica e nel suo ritmo-trance che trascina a danzare e custodisce la storia e la memoria di un angolo del Sud Italia, una cura dell’anima così antica eppure ancora contemporanea, un racconto in chiave musicale del sapore della terra e dei colori dei mari che abbracciano il Salento
Demis Lofari - voce, chitarra classica, armonica a bocca, tamburi
Giuseppe Delle Donne - tamburi, percussioni, voce, danza
Tommaso Massarelli - organetto, voce, tamburi
Carlo Massarelli - flauti, flauti doppi, chalumeau, ciaramella, zampogne
Giuseppe Campa - voce, tamburi, percussioni

Ingresso:
Laboratorio: 10 euro (prenotazione necessaria)
Concerto: 12 euro

Organizzazione a cura di Tarante Fiorentine & The Square
Info e prenotazioni Chiara 3407739616
[email protected]

INFO LABORATORIO
RITMI DEL FOCOLARE
A cura di Giuseppe Delle Donne
Il laboratorio didattico-musicale mira a coinvolgere i partecipanti grazie all’ascolto dei vari suoni riprodotti con gli strumenti antichi tipici della tradizione popolare del Sud Italia, con lo scopo conoscere gli utensili di uso domestico quotidiano che hanno rappresentato parte integrante della musica popolare.
Un viaggio di ''racconti in musica'' alla ri-scoperta di suoni antichi, con un focus speciale sui cucchiai e, naturalmente, sui tamburi a cornice e sulla loro storia nelle varie ritmiche utilizzate nel Sud Italia.
I partecipanti saranno coinvolti nell'ascolto e nella sperimentazione delle varie tecniche e sonorità così da acquisire una base su cui potersi esercitare anche oltre il laboratorio.
Dalle sonorità campane delle tammurriate alla musica popolare del Salento (pizzica-pizzica), troveremo spazio anche per conoscere i diversi accenti e ritmi di stornelli, valzer e scottish tradizionali.
Laboratorio aperto a tutti i livelli, dai principianti assoluti a chi già ha delle conoscenze sul tamburo.
GIUSEPPE DELLE DONNE
Musicante e ballerino salentino, suona vari tipi di tamburi a cornice del Sud Italia (Tamburello, Tammorra, Tammorra sorda), nacchere, cucchiai e percussioni in genere.
Capace di esprimere attraverso la musica e la danza le autentiche espressioni emotive dei luoghi di provenienza delle musiche riprodotte.
Si definisce Tamburellista di tradizione e Tammorraro per devozione: fin da piccolo, spinto dallo Zio Uccio Aloisi, si è dedicato all’approfondimento della cultura e delle tradizioni musicali popolari.
Oggi è certamente un punto di riferimento nella scena della musica popolare salentina, in grado di riportare in musica e sui palchi ancora quel suono antico della cultura contadina di un tempo, che emerge con naturalezza mentre suona, canta o balla.
Oltre che musicante è anche esperto di danze popolari del Sud Italia (in particolare pizzica-pizzica) ed è uno dei pochi a conoscere con autenticità i passi della Pizzica-scherma (o danza dei coltelli).

INFO NIURI TE SULE
Quest’anno il progetto etno-musicale “Niuri Te Sule” festeggia 25 anni di attività e concerti sulla scena della musica popolare “salentina”, restando devotamente fedele ai suoni più incontaminati e più antichi della musica tradizionale del territorio di provenienza.
Lo spettacolo “Canti e Incanti della Taranta” è incentrato sulla pizzica-pizzica e la tarantella, cui si aggiungono melodie d’amore e canti di lavoro, in un continuo rimando a tempi più lontani, quando le donne cantavano accanto alle cicale nei campi e gli uomini sapevano donare nenie e serenate.
Il battere incessante dei tamburi si intreccia alle linee melodiche di voci e antichi strumenti popolari, e scandisce il tempo di questo viaggio su un tappeto sonoro impreziosito dai numerosi strumenti tradizionali.
Nel corso di questi 25 anni, diversi sono stati i musicisti che hanno preso parte al progetto, fino al punto da costituire, ad oggi, un vero e proprio COLLETTIVO di musica popolare (fino a 10 polistrumentisti sul palco) in grado di riportare in scena le emozioni autentiche e tipiche delle antiche feste popolari di paese.
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

The Square Firenze , VIA DOMENICO CIRILLO 1/R,Florence, Italy

Icon
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

Ask AI if this event suits you: