New Sketches of Spain | Vicenza Jazz 2026

Wed, 20 May, 2026 at 09:00 pm UTC+02:00

Teatro Comunale Città di Vicenza | Vicenza

Vicenza Jazz
Publisher/HostVicenza Jazz
New Sketches of Spain | Vicenza Jazz 2026
Advertisement
20 maggio ore 21
Teatro Comunale – Sala Maggiore
Con Israel Galvan e Michael Leonhar
coreografia: Israel Galván
musica eseguita dal vivo ( tromba + esemble ), arrangiamento, orchestrazione: Michael Leonhart
pianoforte: Frei Addison Wood
viola: Antonio Leofreddi
clarinetto e clarinetto basso: Gilberto Tarocco
flauto: Giulio Visibelli
violoncello: Mattia Boschi
percussioni: Daniel Freedman
produzione musicale: Alberto Fabris
suono: William Novati / Pedro León
luci: Francesco Trambaioli
produzione: Compagnia IGALVAN e PONDEROSA MUSIC & ART
Sketches of Spain di Miles Davis rientra nella cosiddetta classifica Top Ten dei dischi più venduti di sempre, fra quelli realizzati da musicisti di jazz, che in particolare si sono fregiati di almeno un “disco di platino” (negli Stati Uniti, un milione di copie). È l’esempio più noto di uno stile di jazz definito third stream, “terza corrente”, ovvero l’incontro fra jazz e musica classica e, nello specifico, anche vari tipi di world music. A decretarne il successo fu primariamente il brano di apertura del disco, cioè una particolare versione del secondo tempo, Adagio, del Concierto de Aranjuez di Joaquin Rodrigo.
L’ispirazione per la creazione di quell’album venne a Davis dopo aver accompagnato sua moglie Frances Taylor Davis ad assistere a un’esibizione del ballerino di flamenco Roberto Iglesias (non va dimenticato che Francis, all’apice della sua carriera di ballerina – fra l’altro con la Katherine Dunham Company e poi prima ballerina african american a danzare con il Paris Opera Ballet – lasciò la carriera per seguire l’attività di Miles).
Ma di Sketches of Spain si ricorda tutto, dall’autore della copertina, l'artista spagnolo Antonio Garcia Flores, al produttore Teo Macero che iniziava così, per la Columbia Records, la sua collaborazione con Davis e che sarebbe continuata sino e oltre Bitches Brew (altro disco di platino, distanziato solo dai cinque platini di Kind of Blue).
Sketches of Spain usciva nell’estate del 1960 e chiudeva dodici mesi di un trittico discografico memorabile a dir poco: Kind of Blue (il disco di gran lunga più noto nella storia del jazz), Jazz Track (che conteneva la colonna sonora di Ascensore per il patibolo) e Workin’ with the Miles Davis Quintet (quello aperto da It Never Entered My Mind, Four e In Your Own Sweet Way).
Tutto questo era ben noto al trombettista americano Michael Leonhart che ha pensato e realizzato con il suo settetto queste nuove Sketches of Spain, appositamente per la realizzazione di Israel Galvàn, coreografo e ballerino di flamenco, stella assoluta nel panorama della danza contemporanea, grazie al quale Sketches of Spain torna a essere quello per cui, in fondo, era nato: un’incredibile, a suo modo unico esempio di music to dance.
Biglietti:
Intero: € 29,00
Ridotto (Over 65, Under 30): € 25,00
Abbonamento Jazz "I Trombettisti":
- intero: 75.00 euro
- ridotto (over 65, under 30): 60,00 euro
𝐁𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐯𝐞𝐧𝐝𝐢𝐭𝐚:
- alla biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza (Viale Mazzini, 39). Per evitare attese e code è consigliato l'appuntamento: https://bit.ly/PrenotaBiglietteriaTCVI
- online sul sito www.tcvi.it
- il giorno di spettacolo, al botteghino, a partire da un'ora prima dell'inizio
Acquista i biglietti anche con:
- Carta Docente: https://bit.ly/AcquistoconCartaDocente
𝐀𝐂𝐂𝐄𝐒𝐒𝐎 𝐈𝐍 𝐒𝐀𝐋𝐀
È assolutamente vietato l’accesso in sala a spettacolo iniziato. Eventuali ritardatari potranno accedere alla sala solo all’intervallo nel caso questo sia previsto. La mancata fruizione dello spettacolo, totale o parziale, non comporta nessun tipo di rimborso da parte del Teatro.
𝐏𝐞𝐫 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢
Teatro Comunale di Vicenza
[email protected] - www.tcvi.it
Advertisement

Event Venue

Teatro Comunale Città di Vicenza, Viale Giuseppe Mazzini 39,Vicenza, Italy

Tickets

Icon
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

Ask AI if this event suits you:

More Events in Vicenza

Joshua Redman Quartet | Vicenza Jazz 2026
Tue, 19 May at 09:00 pm Joshua Redman Quartet | Vicenza Jazz 2026

Teatro Comunale Città di Vicenza

Ascensore per il patibolo | Vicenza Jazz 2026
Thu, 21 May at 09:00 pm Ascensore per il patibolo | Vicenza Jazz 2026

Teatro Comunale Città di Vicenza

Isaiah Collier Quartet | Lakecia Benjamin Quartet | Vicenza Jazz 2026
Fri, 22 May at 09:00 pm Isaiah Collier Quartet | Lakecia Benjamin Quartet | Vicenza Jazz 2026

Teatro Comunale Città di Vicenza

Water Songs | Vicenza Jazz 2026
Fri, 22 May at 11:59 pm Water Songs | Vicenza Jazz 2026

Cimitero Maggiore Vicenza

Roberto Ottaviano & Robert Luft | Pietro Tonolo Quartet | Vicenza Jazz 2026
Sat, 23 May at 09:00 pm Roberto Ottaviano & Robert Luft | Pietro Tonolo Quartet | Vicenza Jazz 2026

Teatro Comunale Città di Vicenza

Enrico Rava | Fabrizio Bosso Quartet feat. G\u00e9raldine Laurent | Vicenza Jazz 2026
Mon, 25 May at 09:00 pm Enrico Rava | Fabrizio Bosso Quartet feat. Géraldine Laurent | Vicenza Jazz 2026

Teatro Comunale Città di Vicenza

Vicenza is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Vicenza Events