About this Event
La Missione Archeologica Svizzero-Francese a Saqqara lavora da anni nella necropoli reale situata a 30 chilometri a sud del Cairo. Dopo aver scavato la piramide del faraone Pepi I (ca. 2310–2260 a.C.) e aver scoperto i complessi funerari e le piramidi di otto delle sue mogli, la maggior parte delle quali prima sconosciuta, la Missione si è posta un nuovo obiettivo: lo scavo della necropoli dei grandi amministratori del regno (visir, capi dei lavori, ecc.) durante il regno del re Pepi I. Questo gruppo di tombe, un tempo monumentali, è oggi sepolto sotto sei metri di sabbia.
Fin dall’inizio degli scavi, la Missione ha scoperto i resti della tomba di uno dei più celebri alti funzionari del regno di Pepi I: il “Capo del Sud” Weni. Quest’uomo è noto in egittologia soprattutto per aver fatto incidere la più lunga autobiografia di quel periodo in un’altra tomba ad Abido, a oltre 500 chilometri a sud di Saqqara.
L’intervento si concentrerà su alcune scoperte nuove, spettacolari e inattese.
Vi aspettiamo al museo Egizio il 20 gennaio alle 18
Sala conferenze, ingresso da via Maria Vittoria 3M
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria
L'intervento sarà in lingua inglese, con traduzionale simultanea in sala
Philippe Collombert ha studiato egittologia a Parigi (École du Louvre ed École Pratique des Hautes Études), dove ha conseguito il dottorato in Egittologia nel 2000. Successivamente è stato nominato Membro Scientifico dell’Istituto Francese di Archeologia Orientale (Il Cairo, 2000–2003).
È Professore di Egittologia presso l’Università di Ginevra e Direttore della Missione Archeologica Svizzero-Francese a Saqqara dal 2008. È specialista della scrittura egizia antica e della religione dell’antico Egitto.
Recenti scoperte della Missione Archeologica Svizzero-Francese a Saqqara
Event Venue & Nearby Stays
Museo Egizio, 6 Via Accademia delle Scienze, Torino, Italy
EUR 0.00









