About this Event
Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino accoglie la presentazione del volume La Divina natura. Rappresentazioni del paesaggio nella 'Divina Commedia', Padova, Libreriauniversitaria.it, 2025. In compagnia della curatrice del libro, Federica Maria Giallombardo, Università eCampus, di uno dei coautori, l'entomologo Fulvio Giachino, e con la partecipazione dei due curatori della collana Limina, i professori Ciro Perna, Università della Campania Luigi Vanvitelli, ed Elisabetta Tonello, Università degli Studi di Salerno, si leggeranno e commenteranno le nuove interpretazioni letterarie che legano il capolavoro di Dante Alighieri alla rappresentazione, per parole e per immagini, del paesaggio e degli elementi naturali. Tra insetti, piante e altri simboli, il paesaggio del poema verrà interpretato in maniere inedite, come elemento letterario vivo e pulsante capace di fare dialogare e di rispecchiare e diffondere le passioni, le paure e le speranze dei protagonisti che circonda.
Federica Maria Giallombardosi sta addottorando in Medium e Medialità-Filologia Dantesca presso l’Università eCampus di Novedrate. Ha pubblicato studi di critica letteraria, su Vittorio Alfieri e Gabriele d’Annunzio e di filologia e iconografia medievale e rinascimentale. Ha partecipato a numerosi convegni in tutta Italia e internazionali e organizza ogni anno il convegnoFeminae Agentes. È socia del Centro Internazionale e Interuniversitario MedioEva per lo studio delle opere medievali di scrittrici e artiste.
Decennale la sua attività di critica d’arte e curatrice di mostre di arte contemporanea. Ha scritto numerosi cataloghi, tra cui quelli dedicati a Simone Benedetto, Fabrizio Cotognini, Andrea Barzaghi, Giuseppe Mulas, Maurizio Camerani. Ha curato mostre in gallerie e istituzioni museali, prevalentemente a Torino. È cofondatrice e vice presidente di EXHIBI.TO, associazione culturale che unisce più di 40 gallerie d’arte contemporanea nel territorio torinese e piemontese, organizzando eventi coordinati. L’aspetto principale del suo lavoro di curatrice consiste nel coadiuvare il lavoro insieme all’artista, per progetti site-specific e pubblicazioni originali.
Event Venue & Nearby Stays
Museo Regionale di Scienze Naturali, 15 Via Accademia Albertina, Torino, Italy
USD 0.00








