About this Event
Terza edizione dell’appuntamento supplementare di Nessi(e) book club, per chi vuole leggere un libro grosso, il cosiddetto Mattone, e applicare il consolidato principio che lo sforzo collettivo ammortizza la fatica e moltiplica la gioia della lettura. In un mercato editoriale che ci sommerge di novità ogni giorno, in questa edizione ci prendiamo il tempo di affrontare un classico di metà Ottocento.
Pubblicato nel 1860, celebrato da Henry James come uno dei romanzi con i protagonisti giovani «most successful», amato da Marcel Proust, che diceva di non riuscire a leggerlo senza commuoversi, Il mulino sulla Floss è la quarta opera firmata George Eliot, pseudonimo di Mary Ann Evans. La prima era stata Scene di vita clericale, apparsa nel 1858, in piena epoca vittoriana, quando i rigidi codici morali del tempo non le perdonavano di convivere con un uomo già sposato.
Mary Ann Evans si era specializzata nella rappresentazione di personaggi umili e dei loro commonplace troubles, “affanni ordinari” e per tutto il corso della sua carriera non smetterà di ricordarci che pesca le sue storie in un mondo dimesso e provinciale dove nessuno sospetterebbe la presenza di una storia significativa. Il romanzo narra la storia di Tom e Maggie Tulliver, fratello e sorella che crescono in un mulino sulle sponde della Floss in una terra di confine dove, come scrive Emanuele Trevi nell’introduzione alla presente edizione, «si fronteggiano senza possibilità apparenti di compromesso forze antagoniste: da un lato le convenzioni della società in cui [Maggie] vive e gli obblighi di fedeltà alla famiglia (incarnati da Tom); dall’altro i richiami del sentimento e il diritto scandaloso a cercare la propria felicità in un mondo che si tappa le orecchie ai richiami del cuore».
Mostrando l’educazione sentimentale di una giovane donna che non può fare, appunto, a meno di prestare ascolto ai richiami del cuore, George Eliot consegna alla letteratura di ogni tempo un personaggio femminile eterno, in cui si combattono mirabilmente «le ragioni collettive e quelle individuali».
Event Venue & Nearby Stays
NOI libreria - Spazio culturale di vicinato, 18 Via delle Leghe, Milano, Italy
EUR 0.00









