About this Event
Il lavoro sta cambiando più rapidamente delle città che lo ospitano. Intelligenza artificiale, crisi demografica, mobilità globale dei talenti e nuovi modelli organizzativi stanno ridefinendo non solo il mercato del lavoro, ma il modo stesso in cui abitiamo e scegliamo i territori.
Milano si trova così davanti a una sfida cruciale: rimanere attrattiva senza accentuare le disuguaglianze, crescere senza perdere inclusività, innovare senza escludere. Il futuro del lavoro non è solo un tema aziendale o formativo, ma è una questione strutturale di politiche urbane e sviluppo della città.
“Milano 2036” diventa quindi un momento di confronto strategico tra istituzioni, imprese e innovatori per interrogarsi su:
- quali professioni e competenze emergeranno nei prossimi 10–15 anni;
- l’impatto dell’AI e come evitare la polarizzazione tra lavori ad alta e bassa qualificazione;
- il ruolo delle politiche urbane nell’attrarre e trattenere talenti;
- che tipo di città e di società produce il lavoro del futuro.
L’incontro, promosso da e parte del percorso di diffusione del volume Orientare il futuro (Carocci Editore), sposta lo sguardo dal breve al medio-lungo periodo, grazie all’approccio del futures thinking per esplorare scenari alternativi e orientare le scelte del presente.
A seguire, un momento di networking e una degustazione di vini naturali, grazie alla presenza di Corvagialla e Tenuta Magrini.
Programma
🕑: 05:30 PM
Welcome & Opening
🕑: 06:00 PM
Panel: Politiche urbane, competenze, AI e attrattività
🕑: 07:30 PM
Degustazione di vini naturali e networking
Event Venue & Nearby Stays
Casa EMERGENCY, 19 Via Santa Croce, Milano, Italy
EUR 0.00












