About this Event
Che incidenza hanno eventi climatici estremi e degrado ambientale sui processi migratori, sulla vita e sulla storia delle persone, in particolare delle donne in mobilità?
Come tradurre vissuti e dinamiche emergenti dalla ricerca scientifica in opere artistiche e letterarie capaci di arrivare a tutti e di alimentare la riflessione e la vita democratica?
L’incontro esplorerà i risultati di uno studio sul ruolo delle crisi climatico-ambientali nella storia migratoria di donne provenienti da paesi di quattro continenti e con diverso status giuridico. A partire da esperienze di teatro multiculturale e socialmente utile e dalla dimensione del silenzio nel suo essenziale rapporto con la scrittura, si rifletterà poi sul possibile percorso interpretativo dei dati raccolti, per dare voce, corpo, presenza, dimora alle emozioni e ai risultati di ricerca, al fine di portare nuovi accenti nell’esplorazione della questione climatica e degli interrogativi di giustizia che essa solleva.
Il progetto Le Rotte del Clima è promosso dal Centro Studi Systasis per la prevenzione e la gestione dei conflitti ambientali insieme ad un’ampia rete di partner ed è realizzato grazie al supporto di Fondazione Cariplo.
📍Via San Vittore 21 - Sala Cenacolo
🗓️ 22 Gennaio 2026, ore 18.00-19.30
In apertura
Issei Watanabe, violoncellista, suona il Violoncello del Mare. Introduce il momento musicale Arnoldo Mosca Mondadori, presidente della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti
Intervengono
Mariafrancesca D'Agostino, docente di Sociologia Politica presso l’Università della Calabria
Simona Meriano, coordinatrice antitratta dell’Associazione Idea Donna
Tiziana Bergamaschi, fondatrice dell’Associazione Culturale Teatro Utile, il viaggio
Nicoletta Polla-Mattiot, giornalista e docente IULM
Daniela Padoan, presidente dell’Associazione Libertà e Giustizia
Modera
Veronica Dini, presidente del Centro Studi Systasis
Event Venue & Nearby Stays
Via San Vittore, 21, 21 Via San Vittore, Milano, Italy
EUR 0.00











