About this Event
È con umorismo e tenerezza che Karen Chataîgner, accompagnata dalla fisarmonica di Marie Paillat, interpreta Alice Milliat (1884-1957) che ha rivoluzionato il posto delle donne nello sport…
Lo spettacolo trasporta lo spettatore nel 1920, epoca in cui, secondo i medici, “Se una donna correva, moriva”.
Merci Alice è uno spettacolo mozzafiato per parlare delle prime Olimpiadi femminili, delle loro vittorie e delle innumerevoli avversarie...
Le donne sembrano avere una sola scelta: servire gli uomini e mantenere una casa pulita e pacifica. Un piccolo gruppo di loro, però, resiste a queste ingiunzioni, si unisce e riconquista la libertà attraverso ciò che è loro proibito: lo sport. Tra queste: Alice Milliat.
Grande sportiva nel canottaggio, nel calcio e nel nuoto, organizzò le squadre femminili, affrontò i divieti e raddoppiò la sua astuzia per affrontare gli uomini sui loro campi lanciando i primi Giochi Olimpici femminili. Ma il suo primo avversario, Pierre de Coubertin, non la vede così: “Un’Olimpiade femminile sarebbe poco pratica, poco interessante, antiestetica e scorretta. Il vero eroe olimpico è, ai miei occhi, il singolo maschio adulto”. Alice ha più di un asso nella manica.
La Grande Guerra infuria e diventa sua insospettabile alleata, perché gli uomini sono assenti! Alice coglie l'occasione e riesce a lanciare club sportivi femminili in tutta la Francia. Le connessioni che costruisce le danno una forza incredibile per affermare il posto delle donne nello sport.
Questa grande sportiva si batté per la partecipazione delle donne ai Giochi Olimpici e, di fronte al rifiuto del CIO (Comitato Olimpico Internazionale), decise di organizzare i primi Giochi Olimpici femminili a Parigi nel 1922.
Il successo fu tale che ai Giochi Olimpici del 1928 le donne presero finalmente parte alle manifestazioni ufficiali.
Alice divenne presidente del club Fémina-Sport nel 1915 e fu una delle fondatrici della Fédération des Sociétés Féminines Sportives de France nel 1917. Ne divenne presidente nel 1919.
Di fronte all’inerzia delle federazioni sportive nell’includere le donne nel mondo dello sport, Alice Milliat pensò in grande e fondò nel 1921 la Federazione Internazionale degli Sport Femminili.
Il successo di questi “Giochi Olimpici femminili” è tale che il CIO autorizza finalmente le donne a competere nello sport principe delle Olimpiadi moderne: l’atletica. I primi atleti presero parte ai Giochi Olimpici di Amsterdam nel 1928. Anche Alice Milliat fu invitata nella giuria delle gare di atletica di questi Giochi; l'unica donna circondata da molti leader maschi.
Scritto e interpretato da: Karen Chataîgner Regia: Arthur Mandoze Fisarmonica: Marie Paillat Allestimento: Joséphine Hazard Produzione e distribuzione: Victoria Dockter
Programma
🕑: 04:30 PM - 05:00 PM
Apertura cancelli
🕑: 05:00 PM - 06:30 PM
Inizio Evento
Event Venue & Nearby Stays
Spazio Teatro No'hma Teresa Pomodoro, via A.Orcagna, 2, Milano, Italy
EUR 0.00












