Advertisement
La terza proiezione al cinema di questa decima edizione di MediOrizzonti, la rassegna di cinema mediorientale di Verona, segue le crescenti tensioni, le lotte quotidiane e la rapida maturazione di Melina, una bambina di nove anni che vuole scegliere il proprio tutore dopo il divorzio burrascoso dei genitori.Presentazione a cura del giornalista Ernesto Kieffer - Heraldo - in dialogo con la giornalista iraniana Hana Namdari.
Saranno presenti nel foyer del teatro i banchetti informativo di Verona per la Palestina e di One Bridge To.
"Grand Me" di Atiye Zare Arandi
Belgio, Iran, Qatar, 2024, 78’
Documentario
Proiezione ore 20:30
Biglietto unico: 6€
Prima della proiezione sarà possibile gustare piatti libanesi a cura di Tabulè.
Per informazioni scrivete a [email protected].
Sinossi:
“Grand Me", lungometraggio della regista iraniana Atiye Zare Arandi, racconta la storia di Melina, una bambina che vive con i suoi nonni dopo il divorzio dei suoi genitori: nessuno dei due, infatti, è disposto a sacrificare la propria nuova relazione per il bene della figlia. Quando Melina raggiunge l'età di nove anni, diventa legalmente in grado di portare il suo caso di custodia in tribunale per cercare di andare a vivere con sua madre, un desiderio ostacolato sia dal padre che dal nuovo patrigno. Il film segue le crescenti tensioni, le lotte quotidiane e la rapida maturazione di Melina, costretta a confrontarsi al contempo con l'abuso fisico del padre e l'assenza emotiva della madre, affrontando sfide emotive che superano di gran lunga quelle adatte alla sua età. Il documentario offre una riflessione profonda sulla resilienza di una bambina in un mondo adulto e sulla complessità delle dinamiche familiari, ponendo l’attenzione sulle relazioni tra famiglia e società.
---------------------------------------------------------
Il Cinema Teatro Nuovo San Michele supporta l’iniziativa dell’associazione culturale Veronetta Centoventinove. La rassegna vede la collaborazione di La Sobilla, FILM Middle East NOW di Firenze, OpenDDB, Heraldo, Prosmedia e Tabulè.
L’immagine di quest’anno è la scritta عشرة – eashra, “dieci” in lingua araba, per celebrare la decima edizione della nostra rassegna.
-------------------------------------------------------------
Heraldo è un magazine di informazione e di approfondimento, che racconta con uno sguardo trasversale, critico e costruttivo la vita dentro e oltre le mura di Verona.
La Sobilla è un laboratorio di idee e di pratiche libero da sponsor istituzionali e commerciali che propone presentazioni di libri, seminari, proiezioni, esposizioni, e altro ancora. Un nodo nella trama urbana per immaginare una città differente e contaminarne la vita culturale e politica. Lì si trovano la Biblioteca Giovanni Domaschi, Fuorimercato-Autogestione in movimento, l’infopoint L’ombroso, prodotti della comune libertaria salentina Urupia, il caffè delle comunità autonome zapatiste del Chiapas messicano e i prodotti della Rimaflow.
Middle East NOW è organizzato da Map of Creation, associazione culturale no profit basata a Firenze e attiva nella produzione film documentari e nella realizzazione di eventi culturali. Si occupa di cinema, arte e cultura contemporanea, focalizzati su temi forti del mondo attuale, come strumento potente di conoscenza della realtà e di integrazione culturale, in particolare del Medioriente.
Open DDB è la prima rete distributiva nata dal basso, attiva dal 2013 negli ambiti del cinema documentario e dell’editoria indipendente,per rendere accessibili, diffondere e sostenere cultura e informazione, in contrasto a ogni forma di sfruttamento e diseguaglianza. Una comunità che cresce, fa memoria, racconta il presente e immagina un futuro migliore.
Prosmedia studia dati, linguaggi e immagini per raccontare le narrazioni dei media e dare gli strumenti per comprendere la realtà. Sono curiosi/e e credono che la cultura possa cambiare se si attiva l’abitudine di leggere e guardare i media in modo critico.
Tabulè è il ristorante di cucina libanese a Verona, prende ispirazione dai piatti che si preparano in casa tutti i giorni.
Veronetta Centoventinove, nata nel 2013, è un'associazione culturale che ha tra le sue finalità quella di favorire e promuovere l'incontro tra culture diverse e tra le persone, per questo sostiene e prende parte attiva, spesso in rete con altre associazioni ed enti, ad attività antirazziste e antifasciste progettate su e per il territorio veronese. I suoi spazi si trovano nel cuore di Veronetta, storico quartiere di Verona, collocato sulla riva sinistra dell'Adige, oggi quartiere multietnico e polo universitario.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Cinema Teatro Nuovo San Michele, Via Vincenzo Monti, 7C, 37132 Verona VR, Italia,Verona, Italy