About this Event
Le terre rare sono fondamentali per le tecnologie più avanzate e per la transizione energetica, e sono un ottimo esempio di come il potere economico e politico globale non dipenda solo dalle risorse naturali in sé, ma da dove si trovano, da chi sa trasformarle e da come vengono inserite in precise strategie industriali. In molti casi, conta molto di più controllare le fasi della produzione ad alto valore aggiunto che avere semplicemente le materie prime, ma in altri casi vale il contrario. Non esistono ricette generali, ogni filiera è un caso a sé, e le forze in gioco si possono ricombinare repentinamente.
Questo quadro va letto anche pensando all’enorme crescita della domanda di energia e di capacità di calcolo legata all’intelligenza artificiale, che sta andando ben oltre quello che abbiamo conosciuto con il web.
La domanda è: dobbiamo limitarci a proiettare nel futuro la situazione attuale, magari con qualche piccolo aggiustamento? Non è detto. Passi avanti nella teoria dell'apprendimento automatico, nuovi paradigmi computazionali e innovazioni nella produzione di energie rinnovabili potrebbero mutare completamente le tendenze in atto. In questa prospettiva, il vero investimento strategico del mondo è quello del riequilibrio globale.
!
Event Venue & Nearby Stays
Accademia delle Scienze, Sala dei Mappamondi, Via Accademia delle Scienze 6, Torino, Italy
EUR 0.00








