domenica 16 febbraio 2025, ore 11.00
Auditorium Palazzo Blu
About this Event
Arrigo Pallotti (Università di Bologna)
Il ripristino della competizione democratica in Africa sub-sahariana nei primi anni Novanta si è tradotto in forme di democrazia “con gli aggettivi”. Si parla di “democrazie autoritarie”, di “pseudo-democrazie”, di “semi-democrazie”, di “autocrazie liberali”. Il quadro politico è più aperto oggi che in passato, ma le pratiche e le istituzioni democratiche restano fragili. Diverse spiegazioni sono state offerte del perché le transizioni democratiche non si siano consolidate. Alcune fanno leva sulla natura di quelle società o di quelle culture. La prospettiva storica offre le spiegazioni più convincenti che rinviano a due fattori: l’eredità dei decenni di autoritarismo che seguirono le indipendenze e, in epoca più vicina, l’attuazione di modelli di sviluppo ineguale che ha spinto i governi a puntellare il loro potere tramite il ricorso all’autoritarismo, suscitando proteste e resistenze.
Arrigo Pallotti è professore ordinario di Storia e istituzioni dell’Africa all’Università di Bologna (Campus di Forlì) e Research Fellow presso il Centre for Africa Studies della University of the Free State (Sudafrica). Le sue ricerche si incentrano sulla storia della decolonizzazione dell’Africa australe e sui processi di democratizzazione in Africa. Recentemente ha pubblicato La decolonizzazione dell’Africa australe: il ruolo della Tanzania, 1961-1980 (Mondadori Education, 2021).
INIZIATIVA A INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI – REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA.
COME PRENOTARE: La prenotazione si effettua esclusivamente online attraverso il sito www.eventbrite.it.
Il personale della biglietteria NON è in possesso di tagliandi aggiuntivi oltre a quelli messi a disposizione sul web.
IN CASO DI RINUNCIA SI PREGA DI ANNULLARE LA REGISTRAZIONE SUL SITO STESSO DI EVENTBRITE O CONTATTANDO L’ORGANIZZAZIONE.
Event Venue & Nearby Stays
Palazzo Blu, 9 Lungarno Gambacorti, Pisa, Italy
EUR 0.00