L'ULTIMO PRINCIPE -PRIMA ASSOLUTA NAZIONALE ASTI E CUNEO--

Sat, 28 Oct, 2023 at 09:00 pm

Teatro Vittorio Alfieri (Asti) | Asti

Academia Montis Regalis
Publisher/HostAcademia Montis Regalis
L'ULTIMO PRINCIPE -PRIMA ASSOLUTA NAZIONALE ASTI E CUNEO--
Advertisement
Nel mese di ottobre le città di Asti e Cuneo saranno nuovamente protagoniste di un evento lirico, in prima assoluta e di rilevanza nazionale.
Il primo appuntamento sarà sabato 28 ottobre alle ore 21, presso il Teatro Alfieri – palcoscenico principale di Asti – che ospiterà la prima esecuzione assoluta dell’opera L’ultimo principe del compositore contemporaneo milanese Carlo Galante e del librettista Giuseppe Di Leva, spettacolo che verrà replicato la domenica 29 ottobre, alle ore 21.00 presso il Teatro Toselli di Cuneo.
Gli spettacoli sono realizzati grazie a una coproduzione della Fondazione Academia Montis Regalis e di Maestro Società Cooperativa, in collaborazione con l’Associazione Culturale I Musici di Santa Pelagia, l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, l’Amministrazione Comunale di Asti, l’AIAM e con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Fondazione CRT, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.
La vicenda dell’Ultimo principe è una storia vera, che viene però narrata come se fosse una fiaba e, ancora oggi, le anziane di Napoli piangono davanti alla tomba del fanciullo presso la Chiesa del Carmine.
Nell’opera di Galante e Di Leva la vicenda vera si trasfigura in una fiaba; ma non solo per il modo in cui viene raccontata, con levità e giocosità intrise da una sottile melanconia, ma anche perché le tappe del viaggio, dei due ragazzi, sono la perfetta raffigurazione, in chiave simbolica, del rito d’iniziazione che un fanciullo deve superare per entrare nella vita adulta.
Le nove scene che scandiscono questo viaggio al tempo stesso reale e iniziatico, sono segnate dalla giocosità stravagante dei molti personaggi che interagiscono con i due ragazzi, tra cui contadini spazientiti, marinai ironici, ubriachi molesti, cortigiani adulatori e minacciosi messi papali. I cori di voci bianche interpretano ragazze impertinenti, soldati infreddoliti che varcano le rupi ghiacciate delle Alpi, popolani che cantano inni al buon vino e soldati che combattono nella battaglia di Tagliacozzo.
L’opera è immaginata come un teatro di maschere e marionette, ovvero come l’antico teatro dei pupi, dove tutti sono dipinti con tratti stilizzati e colorati e dove ogni realismo è bandito e sostituito dalla fantasia. La suggestione infantile è tuttavia venata della sottile melanconia dei due protagonisti e il commovente finale ricorda che non tutti i riti di passaggio terminano felicemente.
La regia dell’allestimento è di Maria Paola Viano, che ha firmato molte regie soprattutto in ambito operistico sia in Italia che all’estero, ponendo particolare interesse per la produzione degli autori contemporanei. Le scenografie, i costumi e il trucco sono opera degli allievi e delle allieve dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, con la supervisione dei docenti Massimo Voghera e Claudia Esposito (Scenografia), Arminda Falcione, Giovanna Fiorentini e Gigliola Vinci e la collaborazione di Luna Lemmola (Progettazione e Realizzazione dei Costumi e Trucco).
La direzione musicale è affidata a Maurizio Fornero, cembalista di caratura europea, direttore gestionale della Fondazione Academia Montis Regalis, direttore delle scuole di musica di Mondovì, Busca e Asti, nonché direttore artistico della rassegna concertistica Regie Sinfonie e dell’ensemble di strumenti originali I Musici di Santa Pelagia, con i quali ha tenuto molti concerti sia in Italia che all’estero, registrando diversi dischi di grande interesse distribuiti sul mercato internazionale.
Ad accompagnare i cantanti solisti e il coro, in buca, ci sarà un’orchestra di 18 elementi, interamente formata da musicisti professionisti, tra i quali si segnalano parecchi docenti delle scuole di musica di Asti, Mondovì e Busca.
Concepito da Carlo Galante e Giuseppe Di Leva per un pubblico giovanile, L’ultimo Principe sarà interpretato da circa 60 ragazzi e ragazze del Civico Istituto di Musica “Giuseppe Verdi” di Asti (l’istituzione di didattica musicale più antica del Piemonte tuttora in attività, essendo stata fondata nel lontano 1825), della Scuola Comunale di Musica di Mondovì e dall’Istituto di Musica “Antonio Vivaldi” di Busca, queste ultime gestite dalla Fondazione Academia Montis Regalis.
Tra i protagonisti si segnalano Anna Araghi, nel ruolo di Corradino, Margherita Scaramuzzino nei panni di Federico e Li Chenje nelle parti del Contadino, dell’Ubriaco e del Barcaiolo. Ad essi si aggiungono i Pescatori (Sofia Gavotto Canavero, Antonio Viara, Vittorio Scossa-Lodovico), il Generale (Jennifer De Lorenzo), il Messo papale (Lucia Magnino) e il Popolano (Silvia Abrate).
Per realizzare questo complesso evento, i ragazzi e le ragazze hanno frequentato, per mesi, le prove tenute sotto l’attenta direzione di Maurizio Fornero e della prof.ssa Giulia Dogliatti, docente dell’Istituto di Musica “Antonio Vivaldi” di Busca dove, alla fine di agosto, hanno preso parte a quattro giorni di prove a Pamparato, bellissimo centro montano del Monregalese. In questa occasione i ragazzi e le ragazze dei diversi istituti hanno avuto modo di creare un'amalgama, in un clima cordiale, divertente e molto produttivo sotto l’aspetto artistico e formativo. E' quanto meno doveroso, un sentito ringraziamento anche ai numerosi genitori dei ragazzi e delle ragazze che, con la loro attenta ma discreta partecipazione, hanno offerto un contributo determinante a rendere possibile la buona riuscita delle numerose prove dell’opera.
Per info e prenotazioni per Asti:
[email protected]
Telefono: 01411706904
Costo dei biglietti per Asti:(ingresso: interi 12 euro; ridotti 8 euro)
Per info e prenotazioni per Cuneo:
https://www.ticket.it/.../corradino---l-ultimo-principe.aspx
[email protected]
Telefono: 017446351
Costo dei biglietti per Cuneo: (Intero Platea 15,00 euro
Intero Palchi 10,00 euro)
Advertisement

Event Venue

Teatro Vittorio Alfieri (Asti), Asti, Italy

Tickets

Icon
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

Ask AI if this event suits you: