Advertisement
300 Grammi - Luigi Luccarini - Narrazioni Clandestine edÈ la società di oggi, sempre meno empatica, in cui prevale l'egoismo, in cui domina l'esigenza narcisistica a esibirci, che spinge a sfruttare ogni possibilità che le vicende della vita ci offrono per realizzare l'intento di imporci agli altri; e poco importa se ciò avviene ai danni, di un estraneo, o di un collega di lavoro, un amico, o persino una persona a noi familiare.
Avere potere su qualcuno e poterlo esercitare è il movente profondo di ciascuno di noi. Ha preso il posto della ricerca del bene, di cui ognuno si sente portatore e crede di meritarselo.
Mentre il male diventa il fatto di essere escluso dalle dinamiche che decidono chi e cosa conta per davvero nel nostro mondo.
300 GRAMMI è un tentativo di rappresentare questa realtà dell'individuo e dell'ambiente in cui vive, utilizzando, attualizzandoli, stilemi che potrebbero sembrare derivativi di tanta letteratura noir, quantomeno da Chandler in poi, ma che in fondo fanno parte del nostro immaginario, non solo legato al genere.
Perché in qualche modo è anche un thriller, forse persino un giallo e in ogni caso vuole essere un omaggio a chi prima di me e molto meglio di me ha raccontato storie per stimolare quell'immaginario.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Libreria Grande, Libreria Grande, Via Johann Gutenberg, 06135 Perugia PG, Italia,Perugia, Italy