About this Event
Un corretto soddisfacimento delle esigenze di “fame” e di “sete” di una coltura è la chiave per l’ottenimento di un buon prodotto alimentare. Non potendo “esprimersi”, come è possibile capire se una pianta si trova nello stato di nutrizione e di idratazione ottimale per lo svolgimento delle sue funzioni? Un buon aiuto è dato dalla tecnologia che, negli ultimi anni, ha permesso di sviluppare dei sensori le cui misure permettono di indicare in tempo reale se la pianta è “affamata e/o disidratata”, o se è sufficientemente o anche eccessivamente “sazia e idratata”. Rispetto ai metodi di misurazione standard, tipo le analisi di laboratorio (difficili da effettuare, lunghe e sempre più costose), l’uso di questi pratici e portatili sensori, che forniscono misure sul campo ed in tempo reale, rappresenta una vera e propria innovazione tecnologica nella gestione sostenibile delle colture
Beatrice Falcinelli
Laureata in Agricoltura sostenibile, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze e Biotecnologie Agrarie ed Ambientali presso Università degli Studi di Perugia, ed è attualmente Ricercatrice a tempo determinato presso il Dipartimento di scienze agrarie, alimentari ed ambientali (DSA3) nell'ambito del progetto AGRITECH - SSD AGRI-02/A - Agronomia e coltivazioni erbacee. Ha svolto attività di codocenza tutorato ed assistenza alla didattica in vari corsi universitari all’Università degli Studi di Perugia, ed in particolare nel corso di “TECNOLOGIE E BIOTECNOLOGIE DEGLI ALIMENTI” nell’ambito dell’attività didattica di “COLTIVAZIONI ALIMENTARI AVANZATE”. I principali campi dell’attività di ricerca riguardano lo studio della gestione della fertilizzazione nel pomodoro e nel frumento, dei sovesci e delle covercrop, ma anche dei germogli alimentari e delle loro caratteristiche nutrizionali. E’ autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e ha presentato i risultati delle sue ricerche in convegni nazionali ed internazionali.
Grazia Tosi
Laureata in Ingegneria per l’ambiente e il territorio, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Energia e Sviluppo Sostenibile”, curriculum Energia, Risorse Agricole e Territoriali presso Università degli Studi di Perugia ed è attualmente Ricercatrice a tempo determinato presso il Dipartimento di scienze agrarie, alimentari ed ambientali DSA3 nell'ambito del progetto AGRITECH - SSD AGRI-04/A - Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali. Ha svolto attività di codocenza, tutorato ed assistenza alla didattica in svariati corsi universitari all’Università degli Studi di Perugia. I principali campi dell’attività di ricerca riguardano la geomatica, il posizionamento satellitare GNSS, l’agricoltura di precisione e l’idraulica agraria. È autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e ha presentato i risultati delle sue ricerche in convegni nazionali e internazionali.
Event Venue & Nearby Stays
Numero Zero, 4 Via Benedetto Bonfigli, Perugia, Italy