Advertisement
Un’esperienza unica al Gallery16 di Bologna!Ti invitiamo a un momento di incontro, dialogo e confronto in cui potrai ascoltare, direttamente dalla voce degli autori, i retroscena che hanno ispirato "L’ora delle distanze". Sarà un’occasione per immergerti nelle suggestioni che hanno dato vita a quest’opera e scoprire come la connessione tra diverse forme espressive abbia plasmato la sua realizzazione.
📅 Sabato 25 gennaio 2025
⏰ Ore 21
📍 Gallery16, via Nazario Sauro 16/A, Bologna
⋆.˚✮🎧✮˚.⋆
A seguire
VyVyaN aka TetroDJ
PsychopaticoParty un viaggio musicale tra dark, pop, post punk, glamour e rock’n’roll senza confini di spazio e di tempo
A rendere la serata ancora più speciale, ci saranno brevi momenti performativi tratti dal libro, con testi recitati e sonorizzati in versione acustica, senza amplificazione. Un assaggio intimo e coinvolgente delle atmosfere che caratterizzano lo spettacolo completo.
"L’ora delle distanze" è un progetto collaborativo ideato da Lory Muratti e Andy Bluvertigo.
Si tratta di un romanzo visionario arricchito da contributi grafici e accompagnato da un 45 giri speciale, caratterizzato da un "doppio Lato A", che racchiude due tracce ispirate alla narrazione, in particolare all’inizio e alla conclusione del libro.
Un’esperienza unica in cui letteratura, musica e pittura si intrecciano, avanzando in parallelo grazie alla profonda condivisione di un immaginario comune, nato dall’incontro e dal reciproco arricchimento tra i due artisti.
LORY MURATTI
è lo pseudonimo di Andrea Tiberio: musicista, producer, scrittore, regista e attore.
Nato e cresciuto tra i laghi lombardi, per diversi anni firma i suoi lavori come "Tibe", facendosi conoscere nel panorama alternative rock italiano grazie a un sound evocativo e distintivo.
Nel 2005 pubblica il suo primo romanzo, "Valido per due" (Mondadori), che dà vita a un tour di spettacoli in cui letteratura, musica e teatro si fondono, definendo la cifra stilistica dei suoi live futuri. Con il libro e disco "Hotel Lamemoria" (Mondadori/Warner, 2007) e i successivi titoli "Scintilla" (Feltrinelli/Mescal, 2013), "Lettere da Altrove" (Riff Records/Rockol/the house of love, 2020) e "Torno per dirvi tutto" (Miraggi/Riff Records, 2022), Muratti sviluppa un linguaggio che intreccia musica e narrativa, rendendole due facce della stessa creazione. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati in antologie di Baldini&Castoldi e Skira.
Nel campo visivo, si dedica a video-arte, videoclip musicali e visual storytelling, collaborando con brand come BMW, Citroën, Heineken e Nokia, per i quali ha creato contenuti live. Ha calcato la scena internazionale come Dj/Vj e direttore artistico, esibendosi in eventi di prestigio come "Return to New York" a Londra, "Ballo del Doge" a Venezia e "Burning Man" nel deserto del Nevada. Le sue installazioni sonore lo hanno portato a Luminale Frankfurt 2010 e alla Biennale di Venezia 2011.
L’unione tra musica, letteratura e arti visive è il filo conduttore della sua produzione, creando opere indipendenti ma profondamente interconnesse. I suoi progetti prendono forma nel laboratorio creativo "the house of love", una casa di produzione audio/video situata in un ex ricovero barche sulle sponde del Lago di Monate (Varese).
Nel corso della sua carriera, ha collaborato o condiviso il palco con artisti del calibro di Andrew Fletcher (Depeche Mode), Bluvertigo, Daddy G (Massive Attack), Dana Gillespie, Emidio Clementi, Garbo, Gary Dourdan, Guano Apes, Howie B, Krisma, Leo Abrahams, Lorne Lanning, Luca Missoni, Marlene Kuntz, Mauro Ermanno Giovanardi, Principe Maurice e 2 Many Djs.
ANDY "BLUVERTIGO"
nato a Monza nel 1971, è un artista poliedrico con un forte legame con le arti visive. La sua formazione accademica si svolge presso l’Istituto d’Arte di Monza e l’Accademia delle Arti Applicate di Milano, dove si specializza in illustrazione e grafica pubblicitaria.
Negli anni, Andy sviluppa un inconfondibile linguaggio pittorico, applicandolo non solo alle tele ma anche alla decorazione di oggetti di design, stoffe e strumenti musicali. La sua carriera artistica assume una dimensione internazionale grazie a mostre personali e collettive in Italia e all’estero, che lo portano a collaborare con importanti marchi come Coveri, Carlsberg, Iceberg, Redbull, Fiat, Nodis, Too Late, Uki e Valtur.
Oltre alla pittura, Andy è un musicista di talento. Nei primi anni ’90 fonda i Bluvertigo, dove contribuisce con sax, tastiere, voce e sintetizzatori alla realizzazione di tre album in studio, un live e una raccolta di successi. Insieme a Morgan, Livio Magnini e Sergio Carnevale, si dedica per anni a un’intensa attività tra concerti, interviste e apparizioni televisive.
Attualmente, Andy è molto attivo nel panorama musicale come compositore di colonne sonore, produttore di band emergenti e conduttore di programmi musicali per radio e televisione. Attento osservatore della scena musicale contemporanea, da oltre dieci anni esplora e sperimenta sonorità new wave anni ’80, esibendosi nei club di tutta Italia.
Andy è anche il fondatore di FluOn, un laboratorio creativo e filosofico che rappresenta la sua visione artistica e di vita. Il nome combina il concetto di fluorescenza (FLU) e influenza, entrambe intese come un flusso continuo da emettere e ricevere, sempre in modalità "ON". Vive e lavora a Monza.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via Nazario Sauro, 16A, 40121 Bologna, Italy, Via Nazario Sauro, 16A, 40121 Bologna BO, Italia,Bologna, Italy