About this Event
Innovation Pub: l'innovazione incontra le persone
Sapevi che l’esposizione prolungata a livelli elevati di rumore può causare disturbi del sonno, stress, problemi cardiovascolari e una riduzione delle capacità cognitive?
Oltre a questi effetti sulla salute, i suoni e i rumori delle città in cui viviamo incidono sul benessere della comunità, sulla qualità della vita e sulla percezione degli spazi urbani.
Con i progetti LIVESOUND e MUSA, un team multidisciplinare del DISAT studia il paesaggio sonoro nel quartiere Bicocca, combinando le misurazioni acustiche in tempo reale con le esperienze dei cittadini, indagate grazie a passeggiate sonore, questionari e interviste.
Vuoi scoprire come ascoltare la città può aiutarci a progettarla in modo più sostenibile e umano?
Ne parleremo il prossimo 25 novembre al Fuorimano OTBP insieme a Valentina Zaffaroni Caorsi, Igor Costarelli e Oscar Azzimonti. Sali a bordo con noi per un viaggio tra scienza, urbanistica e percezione sensoriale.
L’aperitivo lo offriamo noi!
Intervengono:
Valentina Zaffaroni Caorsi | biologa specializzata in bioacustica. È assegnista di ricerca presso il Lab. Di Acustica, del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove lavora su biodiversità e qualità del paesaggio sonoro urbano e sul suo impatto sulla vita delle persone. PI del progetto “Livesound”, finanziato dal programma Bicocca Starting Grants 2023 e ricercatrice per il progetto MUSA.
Igor Costarelli | ricercatore presso l’Università degli Studi di Genova. Si occupa della relazione tra abitare e spazio urbano, con particolare riferimento ai temi della segregazione residenziale, le politiche abitative e l’abitare collaborativo per studenti e giovani lavoratori. È membro dell’European Network for Housing Research ed è stato Co-PI del progetto “Livesound”.
Oscar Azzimonti | ricercatore in sociologia dell’ambiente e del territorio presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. I suoi interessi di ricerca riguardano l’equità e la sostenibilità dei contesti urbani ed è membro del Centro di Ricerca CEMTET, dedicato alla mobilità, al turismo e al territorio. Partecipa attivamente alla ricerca del progetto LiveSound e MUSA.
Ti sei perso un incontro?
Nessun problema! Puoi riascoltare tutti i podcast dei nostri eventi.
Grazie alla collaborazione con Radio Bicocca, ogni discussione condivisa, ogni momento di ispirazione è disponibile e accessibile a tutti.
Trovi gli episodi degli eventi dell’Innovation Pub sul e sul sito del .
Anche in questa stagione , la radio degli studenti dell’Ateneo, è partner di Innovation Pub.
Vieni a sentire l’innovazione con la musica di Radio Bicocca.
Aiutaci a migliorare il servizio!
La velocità con cui i nostri eventi registrano il "tutto esaurito" ci rende estremamente felici e orgogliosi. Le richieste sono tantissime e le liste d'attesa corpose.
Per consentire quindi una più ampia e diversificata partecipazione all'evento vi chiediamo di registrarvi utilizzando la stessa mail una sola volta.
I biglietti con nominativi diversi ma stesso indirizzo mail saranno cancellati.
Programma
?: 06:15 PM - 06:50 PM
Presentazione
Host: Valentina Zaffaroni Caorsi
?: 06:50 PM - 07:00 PM
Q&A
?: 07:00 PM - 08:00 PM
Aperitivo e networking
Event Venue & Nearby Stays
Fuorimano OTBP, 3 Via Roberto Cozzi, Milano, Italy
EUR 0.00
