Nutrire il lievito diventa nutrire noi stessi.
About this Event
đ BenventuÉ â¨
Questo workshop ti guiderĂ alla scoperta del lievito madre attraverso la condivisione di Pasqualino, il lievito madre della mia famiglia che diventerĂ il NOSTRO lievito.
đ Non condividerò solo una tecnica, ma un vero e proprio approccio alla vita, dove farina e acqua si trasformano in un ecosistema vivo e pulsante.
Imparerai a nutrire e comprendere il tuo lievito madre, mettendo le basi per sviluppare quella sensibilitĂ che ti permetterĂ di dialogare con i microrganismi, e di iniziare a padroneggiare l'arte della lievitazione naturale.
Attraverso un approccio che unisce la scienza e ascolto intuitivo, scoprirai come questo antico metodo possa diventare una pratica terapeutica quotidiana.
đ§ââď¸ Oltre a Pasqualino, altre grandi alleate saranno le brevi meditazioni con cui intervalleremo i momenti dedicati all'impasto e alla conoscenza.
Esse ci doneranno quella calma e centratura necessarie per accudire fra le nostre mani il nostro lievito.
𼣠La postazione sarà composta da:
- Tovaglietta in silicone per impastare (in condivisione)
- Ciotola
- Coltello e cucchiaio
- Dose di acqua e dose di farina
- Un taccuino e una matita per gli esercizi e per prendere appunti
đŤ Cosa Porterai a Casa
- Il tuo lievito madre personale (il tuo Pasqualino!)
- Il tuo taccuino e la tua matita con cui avrai preso appunti
- Una dispensa introduttiva sul mantenimento del lievito
- 3 ricette per iniziare a usarlo subito
- La registrazione della meditazione svolta
- Gruppo whatsapp attivo per i primi 5 gg dopo il workshop
⨠Un'esperienza che unisce tradizione, scienza e consapevolezza â¨
Inizierai a saggiare il potere calmante della meditazione, che potrai continuare a praticare a casa nel momento in cui ti dedicherai al rinfresco.
đ Posti limitati| đ Esperienza pratica | đ§ââď¸ Approccio olistico
N.b. Durante il workshop avrai la possibilitĂ di portare a casa un pezzetto di Pasqualino, il mio lievito madre casalingo. Ă un dono, un invito a prendertene cura e a scoprire il piacere della lievitazione naturale. Tieni presente però che: Pasqualino è nato e cresce in un ambiente domestico, non in laboratorio. Non posso garantire lâassenza di eventuali contaminazioni. Ti invito quindi a considerare questo dono come un gesto simbolico e affettuoso, da accogliere con naturalezza e attenzione.
Event Venue & Nearby Stays
Fular, 34 Via Melzo, Milano, Italy
EUR 80.12











