About this Event
Domenica 17 novembre | ore 11
Palatenda dei Sapori Prato della Valle Lobo di Santa Giustina | Padova
LE RICETTE DE “IL LIBRO DE COSINA”
incontro con degustazione
presentazione del libro curato da Leonardo Granata
in collaborazione con Agriturismo Ca’ de Memi
e Unione Agricoltori Padova
Appuntamento imperdibile per gli amanti della cucina all’interno della manifestazione Sapori d’Autunno (Prato della Valle, 15-17 novembre) promossa dalla Provincia di Padova.
Domenica 17 novembre alle ore 11 verrà presentato il ricettario Il Libro de Cosina (Nova Charta Edizioni), ritenuto un caposaldo della letteratura gastronomica, risalente a fine Quattrocento-inizio Cinquecento. Il volume, che contiene 287 ricette, è attribuito a Maestro Martino, il cuoco considerato artefice di una rivoluzione in ambito gastronomico nel passaggio dalla cucina medievale a quella moderna, con sperimentazioni di gusto attraverso l’uso di nuove spezie e innovativi metodi di cottura.
A introdurre il libro sarà Leonardo Granata, che ne ha curato la pubblicazione e l’analisi paleografica.
L’evento sarà accompagnato da una degustazione di alcune ricette ideate da Maestro Martino, proposte dall’azienda agricola e agrituristica Ca’ de Memi di Piombino Dese, una realtà che si estende lungo 13 ettari dedicati a frutteti, orticoli e seminativi e produce nel rispetto della stagionalità e della biodiversità, ricercando varietà colturali antiche e meno conosciute.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Incontro gratuito. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.
L’evento si terrà nella tensostruttura coperta allestita nella porzione di Prato della Valle denominata "Lobo di Santa Giustina".
Si avvisa che per una corretta gestione dei flussi di accesso del pubblico alla location, la prenotazione verrà ritenuta valida fino all’orario di inizio dell'evento. Dopo tale orario i posti non occupati verranno eventualmente redistribuiti e non saranno ammessi spettatori in ritardo.
Vista la capienza limitata della sala si raccomanda a chi ha prenotato di partecipare o di avvisare per tempo in caso di rinuncia per poter riassegnare i posti.
In caso di prenotazione per un gruppo di più persone, chi effettua la prenotazione diventa il referente del gruppo per eventuali comunicazioni.
La partecipazione all’evento comporta l’accettazione di apparire in eventuali reportage foto-video che verranno effettuati dall'Organizzatore a scopo puramente divulgativo e promozionale.
INFO E PROGRAMMA COMPLETO:
www.saporipadovani.it
Event Venue & Nearby Stays
Palatenda dei Sapori Prato della Valle (Lobo di Santa Giustina), prato della Valle, Padova, Italy
EUR 0.00