Advertisement
----Festa Continua - danza e musica popolare organizza----Il ballo sul tamburo in Campania
con
Gabriele d’Ajello Caracciolo e Anna Perrotta
e la musica di
Raffaele Inserra e Catello Gargiulo
đź“… QUANDO: Domenica 17 novembre 2024
đź“Ť DOVE: Sala Giardino Cavalleggeri Corso Milano 123 - Padova
(adiacente al parcheggio Prandina Bus linea 10, 6 dalla stazione FS )
10:00 – 13:00
stage di tammurriata dei monti Lattari
16:00 – 17:00
racconti e testimonianze dalla ricerca sul campo di Gabriele e Anna
Dalle 17:00, stessa sede
FESTA A BALLO
con
Raffaele, Catello e Nanabò
• Per il workshop di danza è richiesto un contributo di 30 euro. E’ necessario possedere la tessera arci 2024- 2025 . Chi non la possiede già può farla da noi al costo di euro 10,00
E’ necessaria la prenotazione
• Per la conferenza e la festa ballo ingresso a offerta libera
• E’ possibile partecipare anche solo ad una delle iniziative previste
Gabriele D’Ajello Caracciolo
Nel 1990 collabora alla fondazione de “L’intrecciata”, associazione culturale di Napoli per la ricerca e la riproposta della Danza Popolare, e inizia lo studio e la documentazione audio, video e fotografica, delle danze del meridione d’Italia, dove ancora sopravvivono varie forme di balli popolari, dedicandosi in particolare allo studio del “ballo sul tamburo” nell’area campana.
Lo studio della danza si estende poi naturalmente alla cultura di base che l’alimenta iniziando un percorso in prima persona attraverso le emozioni di una cultura “altra”, ricca di storia e di simboli.
Oggi G. D’Ajello C. svolge in parallelo più attività incentrate come sempre sulla ricerca in prima persona e sulla didattica, attraverso laboratori nelle scuole per gli allievi e per i docenti, attraverso seminari e corsi, propone poi ricerche, scrive articoli, raccoglie documenti nell’archivio personale, progetta materiali sonori e mostre fotografiche, affiancando all’intento documentativo la ricerca e la diffusione dell’emozione vissuta.
Anna Perrotta
sviluppa il suo interesse per la cultura popolare, in particolare per la musica, la danza, il canto, cominciando le sue prime ricerche sul campo in alcuni paesi del Cilento, estese poi a tutta la Campania, al sud Italia e ad alcune realtĂ estere. Socio fondatore e Presidente de "L'intrecciata", conduce corsi incentrati sia sulla conoscenza e la pratica della danza popolare italiana ed estera che su aspetti cinetici, di relazione, di consapevolezza corporea e teatralitĂ e su questi temi opera anche nella realtĂ scolastica in interventi di aggiornamento e laboratori per docenti e studenti.
Raffaele Inserra
musicista tradizionale molto attento alla tutela del patrimonio umano e culturale rappresentato dagli anziani, è attualmente il miglior interprete della tradizione della tammorra in Campania. Profondo conoscitore dei diversi modi esecutivi presenti nelle zone tipiche del ballo "n'copp' 'o tammurro", da molti anni suona professionalmente collaborando con vari gruppi di musica popolare. Costruttore di tamburi, castagnette e altri strumenti della tradizione.
Catello Gargiulo, cantore esperto e figura iconica della tradizione campana, ha appreso dagli anziani cantori e suonatori tutto il suo repertorio. Ma Catello è anche un abile musicista: fisarmonicista esperto e sperimentatore, arrangiatore estemporaneo e polistrumentista di strumenti tradizionali.
Per informazioni chiama il 3339894042 o scrivi a
[email protected]
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Giardino dei Cavalleggeri, Padova, Italy