Advertisement
πΊοΈ πππ¦ππ₯ππππ’π‘πΒ«Venni a Lari e dalla sua rocca mostrai paese vasto, la parte piΓΉ bella di Toscana, ove da far cose non restava, era ogni cosa di tutto suo punto compita.Β»
Con queste parole il Granduca Pietro Leopoldo II, in visita dopo il terremoto del 1846, riassume la ricchezza di questi luoghi, fatta di sconfinati panorami e antica presenza umana.
Questa escursione unisce piccoli paesi con il passo lento di un tempo, lungo itinerari campestri secolari.
Ad aggiungere curiositΓ e allegria alla nostra escursione troveremo numerosi presepi, diversi per grandezza, forma, materiale, collocazione, sparsi in ogni luogo, grazie all'impegno dell'Associazione La Cometa e a numerosi cittadini.
Partiremo dallβaccogliente Usigliano e scenderemo dolcemente nella piana con la sua piccola chiesa romanica per poi risalire a Casciana Alta e il suo vecchio castello con un panorama nascosto su Lari. Qui passeggeremo per godere dei piccoli scorci fra le case e della grande vista verso est dalla piazza e una storia ci porterΓ fino alla lontana Cubaβ¦
Saliremo Ceppato e la sua torre, per noi il luogo piΓΉ alto: da qui in poi saremo avvolti da panorami a perdita dβocchio. Raggiungeremo la terrazza sullβorizzonte ovest del Santuario della Madonna delle Nevi, visiteremo il caratteristico borgo di SantβErmo con la Pieve e il suo lavatoio dalle acque cristalline, per poi scendere attraverso un passaggio nascosto nellβincantevole e dimenticata valle dellβEcina, dai mulini che furono.
Un ultimo sguardo sulle colline illuminate e ritorneremo al paese di Usigliano, magari per un salto allo storico circolo ancora aperto.
π₯Ύ ππ‘ππ’ π§πππ‘ππππ
π£ Lunghezza: 10 km
π Dislivello 300 m
βοΈ DifficoltΓ : media/facile adatto a persone abituate a camminare
Non adatto sotto i 10 anni ma invitiamo i genitori a contattarci per un confronto preliminare.
DifficoltΓ : saliscendi, tratto di salita sostenuta nella seconda parte della mattina
Max partecipanti: 25 persone
πΆ Cani: 2 ammessi - contatta la guida.
π Riceverete tutti i dettagli sul luogo di ritrovo e svolgimento evento una volta confermata la vostra partecipazione
πΆ π€π¨π’π§π π£ππ₯π§ππππ£ππππ’π‘π
β‘οΈ ππ¦ππ¨π₯π¦ππ’π‘π
β’ β¬ 18,00 adulto fino a 12 anni
β’ β¬ 12,00 sotto 12 anni
La quota escursione comprende:
- Servizio Guida Ambientale Escursionistica
_____________________________________
β π π’ππ¨ππ’ ππ ππ¦ππ₯ππππ’π‘π β
Per prenotarti e partecipare vai al link:
https://www.azimut-treks.it/trekking-colline-lari
βΉοΈ ππ’π‘π§ππ§π§π
β’ Whatsapp/Cell: 327 705 3078 (Lun-Ven ore 15-19)
β’ Mail: [email protected]
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Usigliano Di Lari, Via Francesco Petrarca, 21, 56035 Casciana Terme Lari PI, Italia, Santa Luce, Italy
Tickets
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.



