Sabato 18 aprile – Laboratorio sulle piante e spettacolo per bambini
Orario: dalle 15.00 alle 17.00
Luogo iniziativa: Sede “Salviamo la Ghiacciaia OdV”, via Bertocchi 24
A chi è rivolta: 30 bambini dai 6 agli 11 anni, previa prenotazione su: GIMT 18 aprile
Nuova Acropoli Bologna O.d.V. invita la cittadinanza come ogni anno ad un’iniziativa per celebrare il nostro pianeta, in occasione della Giornata Mondiale della Terra indetta ogni anno dalle Nazioni Unite. Questa ricorrenza nasce con l’obiettivo di riportare l’attenzione sull’ambiente e sulla sua salvaguardia e cade ogni anno un mese e un giorno dopo l'equinozio di primavera: per il 2026, il 22 aprile.
L’organizzazione internazionale Nuova Acropoli, da sempre impegnata in temi di Ecologia Attiva, rivive ogni anno questa data organizzando eventi in 56 paesi del mondo, volti a diffondere buone pratiche da attuare nella vita quotidiana, proponendo riflessioni profonde circa la vita sul nostro Pianeta. Le antiche civiltà ad ogni latitudine e longitudine consideravano la Terra come Madre, in quanto dona il necessario per la nostra esistenza e per quella di tutti i viventi. Nell’ultimo secolo questa considerazione si è persa e la Terra è più spesso ritenuta un grande giacimento di risorse.
A Bologna l’iniziativa è patrocinata dal Quartiere Borgo Panigale - Reno e si svilupperà in due appuntamenti gratuiti ed aperti al pubblico, in collaborazione con altre belle realtà della nostra città: Andare a Veglia OdV, Salviamo la Ghiacciaia OdV e la Fondazione IU Rusconi Ghigi.
Un’attività che rende protagonisti i bambini, che rivelano una spontanea attitudine verso il mondo della Natura. L’iniziativa mette in luce questa loro sensibilità, rendendo più naturale ed evidente il legame che esiste tra l’Uomo e la Terra.
I bambini verranno accolti in un ambiente festoso e verranno truccati con elementi floreali dai volontari di Andare a Veglia OdV. Successivamente ognuno di loro, accompagnato dai volontari di Nuova Acropoli, farà la semina di una piantina che, al termine dell’iniziativa, potrà portare con sé a casa. Finita la semina, i bambini verranno invitati a sedersi di fronte ad un piccolo teatrino nel quale due scienziati un po' buffi avranno bisogno del loro aiuto per riconoscere gli animali che si nascondono nel sottosuolo e che garantiscono fertilità e vita, come lombrichi, funghi e batteri.
I posti sono limitati ed è quindi necessario iscrivere i bambini al seguente link Eventbrite: GIMT 18 aprile. I bambini dovranno comunque essere accompagnati dai genitori.
Event Venue
Sede “Salviamo la Ghiacciaia OdV”, Via Bertocchi, 24, Bologna, Italy












