
About this Event
LUOGO, DATA E ORA
📍 DAS Dispositivo Arti Sperimentali - Via Del Porto 11/2 | Bologna
Sabato 11 ottobre, ore 16:00
INFORMAZIONI SUL LABORATORIO
Come nasce una fake news
Laboratorio per ragazzi e ragazze di età compresa tra 8 e 13 anni
Come si riconosce una notizia falsa? E perché spesso ci lasciamo ingannare? Nel corso del laboratorio i partecipanti e le partecipanti esploreranno i meccanismi della disinformazione. Elaboreranno singolarmente le proprie fake news per poi metterle insieme e comporre “il giornalino delle bufale”: un modo divertente e originale per comprendere come si costruiscono notizie attendibili e come, invece, prendono forma quelle false.
Attività a cura di Rassegna Stampa per Bambini, il giornale online che rende l’informazione accessibile anche ai più piccoli e alle più piccole.
Dal 7 al 12 ottobre torna il WeWorld Festival Bologna, con un ricco programma di eventi, proiezioni e incontri pensati per stimolare riflessione, confronto e cambiamento.
Il tema della seconda edizione, “Sentire è un atto politico”, sottolinea l’urgenza di riscoprire l’empatia in un’epoca segnata da crisi dimenticate, conflitti normalizzati e ingiustizie strutturali. In un flusso costante di notizie che rischia di anestetizzarci, sentire non è più un gesto scontato, ma un vero e proprio atto di resistenza.
Scopri il programma completo del festival.
Se ti prenoti al nostro evento pensiamo possa farti piacere ricevere le nostre comunicazioni. È per questo che, finito il festival, ti invieremo la nostra newsletter: se poi vuoi disiscriverti puoi sempre farlo!
Event Venue & Nearby Stays
DAS Dispositivo Arti Sperimentali, 11/2 Via del Porto, Bologna, Italy
EUR 0.00