
About this Event
LUOGO, DATA E ORA
📍 DAS Dispositivo Arti Sperimentali - Via Del Porto 11/2 | Bologna
Sabato 11 ottobre, ore 14:00
INFORMAZIONI
Con Lina Vdovîi, (regista del film TATA), Martina Albini (WeWorld), Erika Waldboth (ZeLIG/ESoDoc), Chiara Boschiero (Responsabile progetti educativi e senior programmer di Biografilm Festival)
Modera Carlotta Piccinini, curatrice della programmazione artistica del WeWorld Festival
Il talk prende avvio dal film Tata di Lina Vdovîi (world premiere al Toronto International Film Festival 2024, sezione TIFF Docs), un documentario intimo sulla memoria familiare, migrazioni e mascolinità tossica, co-diretto con Radu Ciorniciuc.
Nel film la regista e giornalista moldava affronta la memoria familiare e il rapporto violento con il padre, trasformando un vissuto intimo in racconto politico. Attraverso l’analisi del linguaggio filmico e dello storytelling personale, l’incontro/talk, che durerà 1.30, sarà rivolto a giovani registi, attivisti, educatori e professionisti, esplora come il cinema documentario possa farsi strumento di cambiamento sociale.
Dal 7 al 12 ottobre torna il WeWorld Festival Bologna, con un ricco programma di eventi, proiezioni e incontri pensati per stimolare riflessione, confronto e cambiamento.
Il tema della seconda edizione, “Sentire è un atto politico”, sottolinea l’urgenza di riscoprire l’empatia in un’epoca segnata da crisi dimenticate, conflitti normalizzati e ingiustizie strutturali. In un flusso costante di notizie che rischia di anestetizzarci, sentire non è più un gesto scontato, ma un vero e proprio atto di resistenza.
Scopri il programma completo del festival.
Se ti prenoti al nostro evento pensiamo possa farti piacere ricevere le nostre comunicazioni. È per questo che, finito il festival, ti invieremo la nostra newsletter: se poi vuoi disiscriverti puoi sempre farlo!
Event Venue & Nearby Stays
DAS Dispositivo Arti Sperimentali, 11/2 Via del Porto, Bologna, Italy
EUR 0.00