About this Event
Un Salto nell'Ottocento con il Maestro Luzzati!
Vieni a scoprire il fascino di un’epoca magica al Cantiere delle Arti. Tra teatrini d'ombre, collage all'Opera e personaggi in creta, i bambini diventano piccoli scenografi e artigiani della fantasia.
Un viaggio creativo tra i racconti e le atmosfere dell'Ottocento, reinterpretati con il colore e il genio di Emanuele Luzzati.
- Sperimenta con tecniche artistiche uniche.
- Crea il tuo capolavoro da portare a casa.
- Sogna in un luogo dove l'arte diventa gioco.
Ti aspettiamo ogni sabato a Casa Luzzati a Palazzo Ducale per dare vita alla tua immaginazione!
Il Cantiere delle Arti di Casa Luzzati
L’offerta formativa di Casa Luzzati ha le sue basi nel pensiero e nella metodologia sviluppata da Emanuele Luzzati.
L’Area didattica e formativa, denominata Il Cantiere delle arti, a cura di Antonio Crugliano e Francesca Parodi, ha elaborato progetti e un calendario di attività che comprendono: itinerari e lezioni di approfondimento in relazione alle mostre e alle collezioni della Lele Luzzati Foundation, laboratori di sperimentazione di tecniche e linguaggi artistici rivolte alle scuole, workshop d’artista, laboratori ludicocreativi che propongono una partecipazione attiva dei bambini e dei loro famigliari alla vita di Casa Luzzati.
Questi modelli didattici sono esportati anche al di fuori di Casa Luzzati, a cominciare dalle scuole di ogni ordine e grado.
Storia. L'Accademia artigiana della fantasia nasce nel 2006 all’interno del Museo Luzzati a Porta Siberia per volere del Maestro Luzzati che amava concepire lo spazio museale come luogo e occasione di sperimentazione, gioco, incontro e apprendimento.
La proposta metodologica adottava come fondamento le tecniche artistiche sperimentate da Luzzati nelle diverse arti in cui si è cimentato nel corso della sua carriera artistica traducendole in occasioni di esperienza attraverso proposte di attività laboratoriali. Dal 2001 l’area didattica si è impegnata a fare del Museo un luogo dove l’arte ha incontrato la formazione. Non solo per la scuola coinvolgendo attraverso programmi specifici, pubblici diversi: dagli insegnanti alle famiglie, dagli studenti universitari alle associazioni al mondo della disabilità, ogni anno il museo raggiungeva 13.000 utenti all’interno dei propri spazi e in attività svolte in esterno.
Laboratori di Febbraio
🕑: 03:30 PM - 06:00 PM
Sabato 7 febbraio: “Un sabato con Mangiafuoco" - Laboratorio di modellato
Info: “Un sabato con Mangiafuoco" Laboratorio di modellato. Un laboratorio di modellazione! Diamo vita a un personaggio in creta a freddo raffigurante il celebre Mangiafuoco della storia di Pinocchio.
🕑: 03:30 PM - 06:00 PM
Sabato 14 febbraio: “Cuori, corone e facce buffe” - Tutti in maschera!
Info: “Cuori, corone e facce buffe” Tutti in maschera! Tra corone reali, cuori, colori e personaggi stravaganti, ognuno inventerà la propria maschera per diventare protagonistra di un mondo capovolto.
🕑: 03:30 PM - 06:00 PM
Sabato 28 febbraio: “Il Barbiere di Siviglia” - Laboratorio di collage
Info: “Collage all’Opera: Il Barbiere di Siviglia” Laboratorio di collage. Andremo alla scoperta del collage, proprio come faceva Emanuele Luzzati, trasformando la carta, ritagli e materiali colorati in personaggi e scene tratti da "Il Barbiere di Siviglia".
Laboratori di Marzo
🕑: 03:30 PM - 06:00 PM
Sabato 7 marzo: “Nella bocca della balena” - Laboratorio gratuito
Host: Lucrezia Giarratana
Info: Evento gratuito “Nella bocca della balena” Laboratorio di pop-up per bimbi e Consigli di lettura per grandi. Il laboratorio è a cura di Lucrezia Giarratana ed è per bambini a partire dai 5 anni, i consigli di lettura sono a cura di Loris Gualdi.
🕑: 03:30 PM - 06:00 PM
Sabato 14 marzo: “Cenerentola" - Laboratorio sul Teatro delle Ombre
Info: “Cenerentola… una favola al buio!" Laboratorio sul Teatro delle Ombre. Impareremo a conoscere i segreti del Teatro delle Ombre, l’utilizzo delle sagome nere delle trasparenze e il gioco delle luci.
🕑: 03:30 PM - 06:00 PM
Sabato 21 marzo: “Teatrino delle meraviglie" Laboratorio modellini teatro
Info: “Dentro il teatrino delle meraviglie" Laboratorio sui modellini teatrali. Progetteremo e costruiremo un teatrino in tutte le sue parti ispirandoci al magico mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie, giocheremo ad animarlo con i vari personaggi della storia.
🕑: 03:30 PM - 06:00 PM
Sabato 28 marzo: “La casa di Hansel e Gretel” - Laboratorio di costruzione
Info: “La casa di Zucchero di Hansel e Gretel” Laboratorio di costruzione. Realizzeremo una casetta fiabesca usando materiali di riciclo e carta ispirandoci alla storia scritta dai fratelli Grimm.
Laboratori di Aprile
🕑: 03:30 PM - 06:00 PM
Sabato 11 aprile: “UBÙ il re” - Laboratorio di modellato
Info: “UBÙ il re” Laboratorio di modellato. Entreremo nel mondo buffo, surreale e colorato di Ubù, interpretato dal maestro Luzzati. Realizzeremo con l'argilla un personaggio unico!
🕑: 03:30 PM - 06:00 PM
Sabato 18 aprile:“Il gioco dell’oca dei Grimm” Laboratorio d’illustrazione
Info: Sabato 18 “Il gioco dell’oca dei fratelli Grimm” Laboratorio d’illustrazione. Costruiremo uno speciale gioco dell’oca per andare alla scoperta di personaggi straordinari, ogni casella racconterà una storia e prove divertenti da superare, ogni tiro di dado ci porterà più vicino alla vittoria.
Event Venue & Nearby Stays
Casa Luzzati, 9 Piazza Giacomo Matteotti, Genova, Italy
EUR 0.00 to EUR 11.88












