Advertisement
L’Abbazia di Chiaravalle apre in via eccezionale le porte del suo archivio e della sua biblioteca in una serie di incontri tematici alla scoperta delle bellezze del complesso monastico. In questo incontro scopriremo come il complesso abbaziale sia cambiato durante il Seicento e il Settecento. Avremo l’opportunità di accedere e vedere da vicino il coro monastico di Carlo Garavaglia, straordinario esempio di scultura lignea seicentesca, e l’area presbiteriale con il magnifico altare che ingloba la mensa duecentesca. Scopriremo gli affreschi seicenteschi, che con le loro iconografie rare ornano l’intera chiesa abbaziale. Attraverso il materiale, selezionato per l’occasione dal patrimonio della biblioteca e dell’archivio monastico, ci dedicheremo alle vicende seicentesche dell’Abbazia e dell’ordine. Ammireremo il prezioso volume cinquecentesco riccamente illustrato dalle splendide incisioni di Antonio Tempesta, modello per la decorazione del coro monastico. Scopriremo dai manoscritti, redatti di suo pugno, la figura di Ilarione Rancati, vestito monaco a Chiaravalle nel marzo del 1608 e divenuto una delle figure più influenti nel panorama della riforma cattolica della prima metà del Seicento. Infine, ci dedicheremo all’affascinante storia degli Agnus Dei, dei medaglioni in cera realizzati nel periodo pasquale con appositi stampi dai monaci dei monasteri romani di Santa Prudenziana e San Bernardo alle Terme e poi dal 1802 a Santa Croce in Gerusalemme.Evento in collaborazione con la Biblioteca del Monastero S. Maria di Chiaravalle di Milano.
PROGRAMMA
Ore 10:00 ritrovo presso l’Infopoint
Ore 10:15 visita tematica a chiesa e chiostro: Il coro monastico e il cantiere seicentesco e settecentesco dell’Abbazia di Chiaravalle
Ore 11:15 La storia a portata di mano: visione e commento dei materiali eccezionalmente messi a disposizione e provenienti dalla biblioteca e dall’archivio del monastero di Chiaravalle.
Ore 11:45 saluti
COSTI E PRENOTAZIONI
Possono partecipare all’attività adulti e bambini con un contributo di 22,00€ a persona, fino a un numero massimo di 30 persone.
L’attività verrà svolta con un minimo di 12 partecipanti.
L’effettivo avvio verrà comunicato il giorno prima dell’attività.
Prenotazione obbligatoria e dettagli sul sito www.abbaziadichiaravalle.it sezione “EVENTI”
Salvo esaurimento posti, è possibile iscriversi entro le 14:00 del giorno precedente.
INFORMAZIONI
Tel 02 84930432
E-mail [email protected]
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
via Sant'Arialdo 102, 20139 Milan, Italy, Via Sant'Arialdo, 102, 20139 Milano MI, Italia, Milano, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.










