Advertisement
Il debutto di “La scuola che (non) c’è” vede il Teatro Prova tornare, dopo molti anni, alla produzione di uno spettacolo per le scuole secondarie di secondo grado. Questo lo rende particolarmente significativo: una performance che non solo si rivolge a ragazze e ragazzi dai 14 anni in su, ma che, con studenti e insegnanti, vuole costruire un dialogo da sviluppare ed esplorare insieme.La scuola che (non) c'è
📅 Venerdì 15 novembre ore 21.00
📍Teatro San Giorgio - Via San Giorgio 1/F Bergamo
🅿️ Parcheggio gratuito nel cortile interno del Teatro
🎟️ Biglietto d'ingresso €7.00 - GRATUITO per insegnanti
prenotazione al numero 035/4243079 o [email protected]
testo e regia Francesca Poliani
con Anita Gandossi e Beatrice Gotti
scenografia e costumi Andrea Colombo
audio e luci Marco Raineri
target 14+
durata 60 minuti
Lo spettacolo scardina il suo titolo.
La scuola che c’è, ossia ciò che esiste e come viene percepito nella quotidianità.
La scuola che non c’è, quella che non si cura del singolo e che teme i cambiamenti, quella che non rende ognuno partecipe, che non riconosce ogni singola voce, di chi non rinuncia ai propri modi di pensare.
La scuola è la scuola ideale, che lavora per costruire una comunità che è più del semplice apprendimento e dove viene praticata l’educazione come pratica della libertà, della passione per il sapere, del viaggio di ognuno dentro sé stesso.
In scena due attrici da pochi anni diplomate alla Scuola Superiore con un fresco ricordo del vissuto scolastico ma abbastanza distanti da osservarlo da fuori.
Hanno il compito di dare voce a una, cento, mille voci, secondo un’impostazione che non le vede interpretare personaggi ma raccontarne i vissuti e i sentimenti attraverso le parole affinché ognuno, dopo l’ascolto, non possa che porsi domande o ricevere conferme.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via San Giorgio, 1/f, 24122 Bergamo BG, Italia, Via San Giorgio, 1E, 24122 Bergamo BG, Italia,Bergamo, Italy