Advertisement
👉 Venerdì 15 Novembre👉 Apertura ore 18:30, inizio dibattito ore 20:00
đź“Ť Via San Bernardino 18
Ciclo di incontri LA NUOVA GUERRA FREDDA 🇺🇲🇨🇳
LE RADICI ECONOMICHE DELL’IMPERIALISMO
Le tensioni globali tra “blocchi” antagonisti stanno stravolgendo gli assetti di un ordine che è perdurato per alcuni decenni dalla dissoluzione del socialismo reale, dominato unilateralmente dall’imperialismo del Patto Atlantico a guida statunitense. L’emersione di paesi non più periferici e soprattutto l’ascesa della Cina stanno mettendo in discussione il primato egemonico dei tradizionali paesi imperialisti, attraverso conflitti ancora regionalizzati, dall’Ucraina alla Palestina, ma non diretti: una nuova Guerra Fredda.
Una questione dirimente riguarda oggi la natura di questa fase: stiamo assistendo a uno scontro inter-imperialistico, tra potenze dominanti nello scacchiere globale, o è l’imperialismo del Patto Atlantico che sta reagendo al pericolo di uno sganciamento di paesi ex periferici, la cui potenziale autonomia priverebbe le economie avanzate del flusso incessante di risorse, umane e naturali, da cui dipendono?
Nel corso di questi incontri ci confronteremo su questi temi, iniziando col definire di cosa parliamo quando parliamo di imperialismo: la “fase superiore” le cui radici affondano nelle leggi tendenziali del capitalismo.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via San Bernardino 18, 24125 Bergamo, Italy, Via San Bernardino, 18, 24122 Bergamo BG, Italia,Bergamo, Italy